Dell'articolo, riporto questo stralcio:
"Ricorderete senz'altro la storia del quid, di quel tassello per nulla irrilevante che mancava ad Angelino Alfano per essere davvero un leader. Il tempo ha mostrato quanto fosse reale quel deficit strutturale nel politico che per superbia e molta mediocrità si illuse di avere le carte in regola per guidare il fronte dei moderati.
Sparito dall'orizzonte insieme con la sua creaturina parlamentare, poco ci manca e sentiremo presto qualcuno sorridere beffardo e affermare: "Alfano, chi?". Un destino che rischia di travolgere anche altri reduci di questa stagione di voltagabbanismo che si propongono come leader in cerca di identità dopo essere faticosamente riusciti a trovare almeno un logo, vedi il caso di Beatrice Lorenzin.".
Angelino Alfano, il democristiano che prima è stato con il presidente Berlusconi e che poi l'ha tradito per potere mantenere la poltrona al governo con il centrosinistra e che oggi è scomparso dalla scena.
Oggi, egli si trova ad avere un partito diviso in due: Alternativa Popolare, che si è alleata con il Partito Democratico, ed il Nuovo Centrodestra, che con altri partiti forma il gruppo "Noi con l'Italia", il quale è la "quarta gamba" del centrodestra.
Con i classici atteggiamenti tipici di un voltagabbana, Alfano voleva fare resuscitare la Balena Bianca, la Democrazia Cristiana, ma (praticamente) egli si è suicidato politicamente.
Questo è avvenuto perché lui ha pensato ad una sola cosa: mantenere la poltrona.
Per mantenere la poltrona sotto il suo deretano, per esempio, egli ha lasciato solo l'allora Ministro delle Infrastrutture ed esponente del suo partito Maurizio Lupi, quando questi era sotto attacco per il caso di Ettore Incalza e dei rolex.
Lupi si è dimesso dalla carica di ministro senza nemmeno essere stato indagato.
Oltretutto, quello che politicamente è stato fatto da Alfano è stato insufficiente.
Pensiamo all'invasione di migranti clandestini che c'è stata durante il periodo in cui egli è stato Ministro degli Interni.
Ora, lui non fa più parte della scena politica.
Non ci mancherà.
Gli mancava un grosso quid e lo ha ampiamente dimostrato, ora riposi in pace tanto ha procurato tantissimi in carichi alla moglie e con quelli potranno vivere di rendita per un buon po'
RispondiElimina