Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 27 gennaio 2018

Fascismo e dintorni



In questo mio video su Youtube commento il discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella sul fascismo e sulle Leggi Razziali.
In primo luogo, io non riabilito il fascismo.
Non mi piace il fascismo e perciò non lo riabilito.
In secondo luogo, faccio un breve sunto storico.
Se il fascismo ebbe i consensi, fu perché ebbe il consenso del popolo italiano di allora.
Cerchiamo di analizzare la storia.
Alla fine del XIX secolo, si affermò Giovanni Giolitti (24 ottobre 1842-17 luglio 1928), un uomo della Sinistra storica che fece un crocchio con un pezzo della Destra e con i cattolici.
Giolitti devastò completamente il Mezzogiorno.
Ora, questo impedì la nascita di una vera destra conservatrice-liberale, che avrebbe potuto fare da argine al comunismo che stava emergendo tra le masse.
Una destra del genere si sarebbe potuta fare con Sidney Sonnino (11 marzo 1847-23 ottobre 1922), il quale fu attento al Meridione.
Dopo, tra il 1915 ed il 1918, l'Italia fu in guerra e poi ci fu il "Mito della Vittoria Mutilata". A tutto ciò, seguì il "Biennio rosso", in cui il comunismo mise a rischio la stabilità dell'Italia.
Il fascismo venne visto dagli italiani di allora come l'argine al comunismo, mancando una vera destra.
Quindi, si deve contestualizzare la storia.
Oltre a ciò, che le Leggi Razziali siano state aberranti, come altre cose del fascismo, è vero.
Però, ricordo che la nostra aviazione fu fondata da Italo Balbo (6 giugno 1896-28 giugno 1940), come ricordo la lotta alla  mafia fatta dal prefetto Cesare Mori (22 aprile 1871-5 luglio 1942).
Dunque, la storia non può essere cancellata.
Invece, deve essere analizzata e studiata perché gli errori non si ripetano.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...