Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 31 gennaio 2018

Il Movimento 5 Stelle, un partito azienda?

Su "Il Giornale", vi è un articolo intitolato "Lo statuto di Rousseau: Davide Casaleggio è il capo assoluto del M5S".
L'articolo è di Sergio Rame.
Esso riporta una notizia de "Il Foglio", il quale ha pubblicato in esclusiva lo statuto dell'associazione Rousseau, l'associazione che controlla i voti online del Movimento 5 Stelle, e spunta fuori che il padre padrone dell'intera macchina è solo Davide Casaleggio.
In Casaleggio coincidono le figure di presidente e di tesoriere. In lui coincidono anche il consiglio di amministrazione e l'assemblea.
A me sembra che il Movimento 5 Stelle sia un partito azienda.
Essendone stato militante, so che in un partito vi sono varie figure.
So che i vari organi di un partito sono eletti con congressi. A qualcuno di essi ho anche partecipato.
Dunque, penso di saperne qualcosa.
A me inquieta sapere che vi sia un movimento completamente in mano ad una persona che ha potere assoluto su di esso e che oltretutto non mi pare nemmeno che sia candidata.
In pratica, se il Movimento 5 Stelle vincesse le elezioni e Luigi Di Maio diventasse premier, una bella mattina Casaleggio potrebbe dire di non essere contento di lui e spingere per sfiduciarlo.
A quel punto, i parlamentari del Movimento 5 Stelle che farebbero.
Darebbero ascolto alle direttive di Casaleggio o manterrebbero Di Maio?
Se non dessero ascolto alle direttive di Casaleggio, i parlamentari pentastellati rischierebbero di essere buttati fuori dal Movimento 5 Stelle o potrebbero esserci delle scissioni, con il rischio di caduta del governo.
In pratica, un governo eletto potrebbe essere tirato giù da una figura non eletta.
Per l'Italia, questo non sarebbe bene.

1 commento:

  1. Non sarebbe un bene essere governati da inetti e incapaci!
    Purtroppo certa gente non capisce: tu faresti amministrare il tuo condominio da un incompetente? Io no di certo, figuriamoci l'Italia

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".