Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 13 gennaio 2018

Un possibile santo sioux: Alce Nero

Ringrazio l'amico Aurelio che mi ha segnalato un articolo del sito "VVox News" che è intitolato "Combatté Custer, il Sioux “Alce nero” sarà beato cattolico".
L'articolo parla dei vescovi americani che stanno spingendo per la canonizzazione di Alce Nero.
Alce Nero (1° dicembre 1863-19 agosto 1950) fu uno sciamano degli indiani d'America Sioux.
A 12 anni, egli partecipò alla battaglia del Little Bighorn (1876), una battaglia in cui i Sioux, capitanati da Toro Seduto, sconfissero all'esercito degli Stati Uniti d'America.
Successivamente, nel 1892, egli sposò una donna bianca, Katie War Bonnet, la quale si convertì al cattolicesimo.
Anche i loro figli furono battezzati.
Uno o due anni dopo la morte della moglie, avvenuta nel 1903, Alce Nero si fece battezzare.
Il battesimo avvenne nel giorno di San Nicola (6 dicembre) e scelse il nome cristiano di Nicholas.
Continuò a fare lo sciamano, ritenendo che le tradizioni del Waka Tanka non contrastassero con il Cristianesimo.
Ricordo che la funzione dello sciamano fu (ed è tuttora, presso gli indiani d'America rimasti) anche quella di medico.
Inoltre, il Grande Spirito degli Indiani d'America, poteva (e tuttora può) essere identificato con il Dio cristiano. Il Waka Tanka era (ed è) un culto paneteistico.
Nel 1905, egli si risposò con Anne Brings White, una vedova con due figlie.
Rimase con la seconda moglie fino alla morte di lei, avvenuta nel 1941.
Il 19 agosto 1950, Alce Nero-Nicholas morì e fu sepolto nel cimitero cattolico di Manderson White Horse Creek, nel South Dakota.
Il 21 ottobre 2017, il vescovo della Diocesi di Rapid City, monsignor Dwayne Grass, ha celebrato una messa solenne nella chiesa del Santo Rosario di Pine Ridge per aprire la causa di canonizzazione di Alce Nero.
Nel dicembre 2017 la Conferenza episcopale degli Stati Uniti, riunita a Baltimora, ha consentito l'avvio del processo di canonizzazione, accogliendo una richiesta della diocesi di Rapid City. In caso di conclusione positiva, Alce Nero diventerebbe il primo santo nativo americano (la prima nativa americana fu Kateri Tekakwitha, proclamata santa nel 2012 da papa Benedetto XVI).
Questa canonizzazione potrebbe pacificare, una volta per tutte, i rapporti tra i nativi americani ed i bianchi.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.