Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 10 gennaio 2018

Edizione n° 22 de "La Civetta"

Questo è il sommario dell'edizione n° 22 de "La Civetta", la rivista dell'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione" di Mantova, presso cui ho l'onore di collaborare:
"Anno VI, n. 22, Dicembre 2017
Sommario
Editoriale: Ritardi…(Barbara Spadini) p.3
Pensiero: La crisi catalana e l'(in)attuazione della Costituzione spagnola del 1978 (Daniele Trabucco) p.3
“Crescita/decrescita”:intorno al dilemma (Sandro Giovannini) p.4
Gli elogicon dell’Heliopolis (Sandro Giovannini) p. 10
Tradizione:Tessere il tempo della vita: la donna e il ragno nelle suggestioni mitologiche (Barbara Spadini) p.11
Miti, saghe e leggende: La leggenda della Befana p.15
Philosophia: Il pensiero di S. Kierkegaard (II parte)(Damiano Canellini) p.16
Evola e Gentile: due diverse concezioni del mondo (Roberto Mancini)p.18
Riflessioni:La mutazione genetica (Fabio Calabrese) p.20
La tradotta: Fiore d’aglio (Alberto Molinari) p.24
Storia:Il Milite ignoto (Giuseppe Salomone) p.26
L’eccidio degli alpini della Monterosa a Colle Tortagna, Calizzano (Roberto Nicolick) p.27
Lettera del Generale Farina ai suoi Marò del S.Marco ( a cura di Adriano Pinna) p.29
Dietro le apparenze: la politica estera americana alla vigilia della seconda guerra mondiale (Cristiano Ruzzi) p. 29
Guerra civile in Italia : 25 aprile: ma quali festeggiamenti …(parti XI-XII-XIII
(Adriano Pinna) p.33
Cronache savonesi e non solo… (rubrica a cura di Roberto Nicolick) Il lager di Bogli p.35
Ricordi: Il sanguinoso scontro di ponte Perletto-memorie dell’ardito R. Lamura (a cura di Adriano Pinna)p.36
1956 (Giuseppe Salomone) p.39
Acca Larentia 1978-2018 (Giuseppe Salomone) p.40
Ali d’Italia: Fausto Fornaci (Barbara Spadini) p.41
Ritratti:A settant’anni dalla morte pochi ricordano la medaglia d’oro Italo Stagno (Angelo Abis) p.43
Dissero :Corneliu Zelea Codreanu “Il capitano” (a cura di Francesco Spadini) p.45
Foibe e dintorni:Le sorelle Radecchi (Giuseppe Salomone) p.45
I racconti del Mago: Musica di sentimenti (Mario Michele Merlino) p.47
Letteratura: F.K. Luise Maxine von Gunderrode ( Barbara Spadini) p.49
L’antro delle Muse: Del femminino nell’umano (Davide Mattellini) p.53
Fiori di ghiaccio (Alberto Molinari) p.53
Schegge: Silenzio – Ombra (Morgana) p.54
Arte: Arte e spazzatura (dal web) p.55
Musica: La scuola fiorentina-La musica polifonica profana (Stefano Santoro) p.56
Ecologia: Animali estinti- Lo stambecco dei Pirenei (a cura di Barbara Spadini) p.57
Attualità:L’antico Banco di S. Giorgio di Genova esempio di finanza virtuosa (Carlo Vivaldi Forti) p.57
Il grand hotel Vaticano (Davide Caluppi) p.60
Recensioni e novità:Britain First: Mosley e il fascismo inglese nell’opera di C. Ruzzi
(J. Balzano) p.61
Isis attacco all’Europa - Siria, la guerra segreta dell’intelligence (recensione dei due libri di Andrea Foffano) p.62-63
Interviste e servizi : Antonella Ricciardi recensisce il film “Senza fiato” p.63
Il festival della filosofia in Magna Grecia 2017 raccontato da Antonella Ricciardi p.64
Il punto di vista:Lettera aperta a mons.Galantino (Ettore Malcangi) p.65
Voci, echi, pareri :Il Fascismo questo sconosciuto (Ettore Malcangi) p.68
Mantua e dintorni:Benedetto Fontanini
(A.G. Fucilone) p.74

Casanova e le malattie veneree: curarsi a Mantova dal mal d’amore (Roberto Archi) p.76
L’angolo dello chef: La torta delle rose (Alice Santoro e Francesca Santoro) p.78
Federazione Mantova RNCR-RSI /Continuità ideale : conferenza alla Piccola Caprera il 3 dicembre p. 79
Vita associativa: notizie, iniziative ed eventi p.79 —".


Il mio articolo (che è a pagina 74) parla di Benedetto Fontanini (1495-1566), un religioso mantovano che fu autore del "Beneficio di Cristo".
Riguardo all'articolo in questione, tengo a ringraziare l'amico e collaboratore in questo mio blog Angelo Fazio, il quale mi ha portato all'attenzione del materiale.
Di fatto, l'articolo è stato scritto a quattro mani con lui, che si mette sempre a disposizione.
Nella rivista ci sono anche tanti altri articoli che sicuramente risulteranno essere molto interessanti.
Insomma, non perdete questa edizione de "La Civetta".
Anzi, vi consiglio di acquistarla e di leggerla.
In un mondo in cui vi è chi vuole "appiattire tutto" a livello culturale, riviste simili danno spazio a riflessioni anche non "conformiste".
Del resto, una vera vita culturale non si basa sull'"omologazione" ma sul confronto di idee.
Da parte mia, ci sarà sempre una collaborazione con questo progetto, che deve essere valorizzato.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...