Faccio un'onesta riflessione sul pensiero dell'antropologa Ida Magli, che è venuta a mancare più di un anno fa.
Diplomata in pianoforte nel Conservatorio di Santa Cecilia, si è laureata in Filosofia con una specializzazione in psicologia medica sperimentale all'Università "La Sapienza" di Roma con una tesi sperimentale sul linguaggio radiofonico, diventando poi docente per alcuni anni di Psicologia sociale all'Università di Siena e infine di Antropologia culturale alla Sapienza da cui ha dato le dimissioni nel 1988. Ida Magli è stata la prima ad adoperare il metodo antropologico per analizzare la società europea e in particolare quella italiana, dall'antichità al Medio Evo fino a quella attuale, con gli stessi strumenti adoperati dall'antropologia per le società “primitive".
Critica verso questo tipo di Unione Europea, Ida Magli ha scritto articoli per "Il Giornale".
Al giorno d'oggi, purtroppo, si sta andando verso l'idea del "pensiero unico", un pensiero che (per esempio) punta a distruggere la famiglia e che schiaccia le culture e le identità dei popoli.
Nel pensiero di oggi non si può dire (per esempio) che nell'Islam vi sono cose che non possono essere compatibili con la nostra società.
Chi dice ciò passa per "razzista", "nazista" e chi più ne ha più ne metta.
Ida Magli andava controcorrente rispetto a questo pensiero.
Oggi, servono tante persone come lei.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento