Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 26 novembre 2017

Anche Luca Ricolfi dice che la storia dello spread del 2011 è stata una bufala

Come riporta "Il Giornale", anche uno studioso di sinistra come Luca Ricolfi dice che la storia dello spread del 2011 è stata una bufala.
Questo è uno stralcio dell'articolo:

"È stato il «ciclo maniaco depressivo» dei mercati, insieme all'allarmismo delle Agenzie di rating, a dare il colpo di grazia all'Italia nel 2010-2011 e a pesare sulla caduta del governo Berlusconi, per far posto a quello di Monti.

Si scatenò il panico, che portò a scommettere contro l'Italia, ma tutto poteva andare diversamente.

Il sociologo Luca Ricolfi spiega, alla convention azzurra di Milano «Idee per l'Italia», che allora nel nostro Paese c'era un miglioramento, dimostrato dall'indice VS (Vulnerabilità Strutturale) elaborato 3 anni fa dalla Fondazione David Hume. Un nuovo strumento per misurare la vulnerabilità dei conti pubblici che, contrariamente agli altri, è «non politico, non arbitrario, non soggettivo», perché ricostruisce tra economia e psicologia, il funzionamento della «mente del mercato».

«Sono di sinistra e non ho alcun interesse a difendere il governo Berlusconi - spiega Ricolfi -, ho solo fatto una ricerca attendibile e i dati che sono venuti fuori dicono questo. Non c'è dubbio che a livello europeo in quegli anni ci sia stata una volontà politica di far fuori il governo di centrodestra e certo hanno contribuito i mercati, simili a pazienti ciclotimici, che dopo un allarme diventano iperagitati e le tre sorelle americane Standard&Poors, Moody's e Fitch, che alzano o abbassano il rating di un Paese in modo arbitrario, senza trasparenza, senza spiegarne con un algoritmo le motivazioni»
.".

A questa Unione Europea germanocentrica conveniva (e tuttora conviene) avere un'Italia governata dal centrosinistra.
Questa Unione Europea è sempre stata avversa alle idee del conservatorismo-liberale e del vero capitalismo di scuola anglosassone.
Questa Unione Europea è modellata sul sistema del capitalismo tedesco, un capitalismo spurio, poiché ibridato con il socialismo.
Pensiamo alla fobia dell'inflazione, che è cosa tipicamente tedesca. 
Questa Unione Europea vedeva nel governo italiano di centrodestra un pericolo, poiché contrastava con la logica germanocentrica.
Così, c'è stato il rovesciamento del governo.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".