Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 20 novembre 2017

Ma quale revisionismo?



Questo è il commento che ho ricevuto all'articolo intitolato "Correggo padre Tam":

"Il fascismo 'ebbe il merito di', il fascismo 'non fu come il nazismo' ecc. Tipici tentativi di revisionismo riabilitativo. Chissà se dei meriti e delle differenze col nazismo se ne accorsero i deportati italiani, tra cui mio nonno e i suoi familiari.
Ps che poi basta con questi meriti: allora anche il comunismo ebbe il merito di bloccare il nazismo
".

Io non ho mai riabilitato il fascismo né ho fatto revisionismo.
Ho solo letto la storia senza pregiudizio.
Che il fascismo non sia stato monolitico come il nazismo è cosa nota.
Il fascismo aveva un freno nella figura del re e in quella del Papa, cosa che il nazismo non aveva.
Tanto è vero che il consenso di cui godeva fascismo venne eroso dopo l'approvazione delle "Leggi Razziali", contro cui Papa Pio XI si schierò.
Che il fascismo impedì al comunismo di salire al potere fu vero ma questo non deve impedirci di dire che esso fece delle cose non belle.
Che il fascismo ristabilì i rapporti tra Stato e Chiesa fu vero (tant'è che il Concordato esiste ancora) anche se lo fece per ragioni di opportunismo e perché (come disse don Luigi Sturzo) i fascisti volevano una Chiesa sottomessa allo Stato.
Quanto al comunismo, ricordo che esso combatté il nazifascismo non per liberarci ma per sottometterci.
Il commentatore sarà nipote di un deportato. Io sono pronipote di una delle vittime dei sovietici, per le quale il compagno Palmiro (Togliatti) non fece nulla.

4 commenti:

  1. 1-Nemmeno il fascismo non combatté il comunismo per darci la libertà.
    2-anche il nazismo fece delle cose buone.
    3- anche il comunismo le fece.
    Se non esce dal vortice del differenziare le cose buone e cattive si finisce fuori strada. Un movimento va giudicato nel complesso e non settorialmente, perché inevitabilmente si troveranno delle cose positive e delle cose negative.
    Il suo revisionismo si scorge anche nel giudizio sulle cose negative: esse non furono delle mostruosità ma semplicemente 'cose non belle'. Come se mandare migliaia di uomini, donne e bambini nei campi di sterminio o instaurare la dittatura fosse appena una 'cosa non bella' o un 'errore'.
    Si sta cercando di sdoganare il fascismo, ma in nome di mio nonno non ci riuscirete mai. Il fascismo fu un orrore e fu qualcosa anche di superiore al nazismo, dato che fu il prius di tutte le dittature di estrema destra. Non è un caso che oggi si parli di 'fascismi' e non di nazismi. Lei mi dirà che il nazismo si è macchiato di un crimine specifico e cioè l'olocausto e io le rispondo che il fascismo nemmeno quello si è fatto mancare. L'olocausto è figlio di Hitler e mussolini: sul punto c'è una rimozione storica tremenda in Italia. NOI ABBIAMO PARTECIPATO ALL'ANNIENTAMENTO DELLA RAZZA EBRAICA.
    Che i suoi avi siano stati perseguitati dal comunismo a me non interessa, perché io non sto riabilitando i loro carnefici. È lei che lo sta facendo con quelli dei miei avi.
    I fascisti di oggi non sono 'fascistelli', sono fascisti in senso proprio, dato che si nutrono anche del virus dell'antisemitismo. Vanno perseguiti con estrema durezza. Io sono ebreo e mi girano le palle quando leggo discorsi come i suoi! La pianti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Primo, io rispetto gli ebrei. Anzi, ho anche una buona amicizia con qualcuno di loro.
      Mi viene in mente Morris Sonnino mi
      dà una mano con questo blog.
      Quindi, non mi tacci di antisemitismo che è meglio.
      In secundis, io non ho mai rivalutato il fascismo.
      Dove avrei scritto cose in favore del fascismo?
      Per finire, ricordo che le vere deportazioni iniziarono dopo l'8 settembre 1943, quando ci fu l'armistizio e gli italiani (impreparati e lasciati allo sbando) si trovarono con i tedeschi in casa.

      Elimina
    2. La mia risposta completa: https://thecandelabraofitaly.blogspot.it/2017/11/ma-quale-revisionismo-parte-ii.html

      Elimina
  2. Le leggi razziali furono approvate nel 1938. Ancora una volta: la pianti con la riabilitazione scaricando colpe sui tedeschi. La pianti! I fascisti vanno perseguiti perché portatori di una ideologia criminale. La pianti!

    RispondiElimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.