Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 28 novembre 2017

Ancora con questo ius soli? Renzi, hai rotto i...

Il leader del Partito Democratico Matteo Renzi ci riprova: vuole lo ius soli a tutti costi.
A lui interessa poco e nulla del fatto che qui in Italia i veri problemi siano altri, come la disoccupazione.
Oltretutto, una legge che permette agli stranieri di diventare cittadini italiani c'è già.
Ricordo che, per esempio, uno Stato libero come San Marino ha una legge stringente riguardo alla cittadinanza.
Ai sensi della “Legge sulla cittadinanza” 114/2000 modificata per gli art. 1-3-5-7 dalla legge 84/2004, i cittadini sammarinesi per ORIGINE possono essere:
  • figli, sia naturali che adottivi, di genitori entrambi sammarinesi
  • figli, sia naturali che adottivi, di un genitore sammarinese e uno non sammarinse, a condizione che entro un anno dal compimento dei 18 anni dichiarino all’Ufficio di Sato Civile, o all’autorità diplomatica, di volerla mantenere.
  • figli, sia naturali che adottivi, di un genitore sammarinese e di un genitore apolide (senza cittadinanza) o ignoto
  • figli, sia naturali che adottivi, di madre sammarinese per origine che facciano specifica richiesta di cittadinanza originaria entro i sei mesi dal compimento della maggiore età
  • tutti i nati nel territorio della Repubblica da genitori apolidi o ignoti

Diverso è per i figli maggiorenni di cittadino sammarinese che possono richiedere la cittadinanza per origine solo se residenti per almeno 10 anni consecutivi sul territorio di San Marino, e trasmetterla ai figli minori purché residenti.
Ergo, lo ius soli vale per i figli nati da genitori apolidi.
Negli altri casi, i figli debbono avere almeno un genitore sanmarinese.
Anche l'acquisizione della cittadinanza sanmarinese per naturalizzazione ha delle norme stringenti.
Infatti, cittadinanza per naturalizzazione è concessa dal Consiglio Grande e Generale, attraverso leggi straordinarie approvate con una maggioranza dei 2/3, a chi:
  • ha rinunciato a qualsiasi cittadinanza straniera ed è iscritto ai registri dei residenti al momento dell’approvazione della legge
  • ha avuto la residenza anagrafica e il permesso di soggiorno per almeno trent’anni consecutivi nel territorio di San Marino, gli anni diventano quindici nel caso degli stranieri sposati con cittadini sammarinesi
  • ha un genitore, o ascendente di secondo grado che sia stato residente per almeno trent’anni nella Repubblica ed è lui stesso residente dalla nascita nel territorio di San Marino
  • è figlio minorenne e convivente di genitori naturalizzati
  • è apolide e se non ha riportato condanne superiori ad un anno per reato colposo

Tutti coloro che ottengono la cittadinanza per naturalizzazione sono tenuti a prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica davanti al Segretario di Stato per gli Affari Interni e e ai Capitani Reggenti. San Marino non è certo la Germania nazista.
Dunque, piantiamola con certe scempiaggini. Renzi vuole farci invadere anche da gente che ha commesso reati per una mera questione di consenso elettorale.
Questa è la realtà dei fatti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.