Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 23 novembre 2017

Americani, non dimenticate quello che siete e felice giorno del Ringraziamento!

Gli Americani si accingono a festeggiare il Giorno del Ringraziamento.
Nel settembre 1620, un gruppo di 102 puritani inglesi partì su una nave italiana che fu ribattezzata con il nome di "Mayflower".
Questi puritani furono i Padri Pellegrini.
Essi partirono dalla città inglese di Plymouth a seguito delle misure restrittive imposte durante il regno di re Giacomo I Stuart (19 giugno 1566-27 marzo 1525).
Egli si appoggiò all'identificazione tra corona e Chiesa anglicana, perseguitando le minoranze.
Inasprì le misure contro i cattolici (specie dopo la Congiura delle Polveri che ci fu nel 1605) ma fu assai più duro con i puritani.
I puritani furono un movimento sorto nella Chiesa anglicana e che rifiutò la "Via media" , ossia il compromesso tra cattolicesimo e protestantesimo.
I puritani volevano una Chiesa senza vescovi e paramenti e più simile alle Chiese calviniste di Svizzera e Scozia.
Re Giacomo I contrastò questa teoria che era vista come contro la sua stessa autorità.
Così, il 6 settembre 1620 questi puritani partirono per formare una nuova colonia.
Dopo una traversata durissima, in cui morirono un passeggero ed un membro dell'equipaggio, i Padri Pellegrini arrivarono nell'attuale Stato americano del Massachusetts.
Era il 21 dicembre 1620.
I puritani vennero a contatto con le popolazioni locali, gli Indiani d'America.
Queste ultime insegnarono a loro a coltivare il mais.
Nell'ottobre 1621, i Padri Pellegrini festeggiarono il raccolto insieme agli indigeni.
Questo fu il primo Giorno del Ringraziamento.
Ora, quello che questi puritani fecero andò ben oltre la ricerca della loro libertà.
Infatti, le colonie nelle terre americane divennero luogo di rifugio anche per altri.
Penso, per esempio, agli anglicani realisti e ai cattolici scappati dall'Inghilterra durante la tirannia puritana di Oliver Cromwell (25 aprile 1599-3 settembre 1658).
Penso anche agli irlandesi scappati dall'Irlanda per le persecuzioni contro i cattolici e per trovare condizioni migliori.
Così nacquero gli Stati Uniti d'America.
Gli Stati Uniti d'America hanno ancora oggi i valori cristiani, pur in un contesto di laicità, e difendono la loro libertà fino in fondo.
Essi non conobbero gli orrori del nazi-fascismo e del comunismo che conoscemmo noi Europei ed Italiani.
Gli Americani non dimentichino ciò ed auguro a loro un felice Giorno del Ringraziamento.
Chi si permette di dire che il popolo americano sia un popolo di delinquenti dovrebbe sciacquarsi la bocca ed informarsi meglio.
Non mi pare che gli USA abbiano mai fatto lager o gulag.

2 commenti:

  1. Gli Usa hanno avuto leggi razziali fino a poco tempo e hanno fatto più guerre di aggressione di qualunque altro paese al mondo. Nessuno dimenticherà mai le stragi di civili in Vietnam e la menzognera guerra in Iraq. Non hanno da insegnare nulla a nessuno, anche perché sono il paese più violento al mondo, oltre a violare i diritti sociali dei propri stessi cittadini scolpiti nelle convenzioni internazionali. Apppggiano inoltre le peggiori dittature del pianeta come quella attuale saudita e quelle passate fasciste del sud America.
    Ma cosa avrebbero da insegnare oltre alla violenza?
    Orgoglioso di essere europeo: siamo ideologicamente e culturalmente ben altro.

    RispondiElimina
  2. Questa è la risposta: https://thecandelabraofitaly.blogspot.it/2017/11/se-questa-e-leuropa-io-mi-vergogno-di.html

    RispondiElimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.