Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 19 novembre 2017

Troppe tasse e stipendi bassi

Qui in Italia, la povertà sta diventando un problema.
Come riporta "Il Giornale", a fronte di tasse molto alte, ci sono le retribuzioni troppo basse. Secondo l'Eurostat, nel 2016 un'ora di lavoro in Italia è stata pagata mediamente 27,50 euro. Per dare l'idea della sproporzione dei due numeri, basti dire che siamo quinti su 35 Paesi Ocse in quanto a tassazione sulla busta paga e siamo undicesimi su 27 in quanto a retribuzione media oraria. Difficile non accorgersi che l'emergenza italiana è proprio la differenza tra questi due dati. Ed è difficile sostenere che la Finanziaria del governo Gentiloni ne prenda atto. In realtà sorvola su questi dati accontentandosi, come il suo predecessore Renzi, di elargire mancette para-elettorali a gruppi specifici di persone.
In pratica, noi italiani guadagniamo poco e tanta parte di ciò che guadagniamo è mangiata dalle tasse e dalle bollette.
Pensiamo (per esempio) alle bollette della corrente e del gas.
Questo genera povertà.
Il nostro fisco non danneggia solo le imprese ma anche le famiglie.
Serve una seria riforma delle istituzioni che tagli la spesa pubblica e le tasse.
Non ci si può permettere di fare diffondere la povertà.

1 commento:

  1. Tutto vero quello che hai scritto.
    Troppe troppe tasse, e nessuna rivalutazione alle pensioni, dimenticati.
    Sempre peggio.

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".