Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 23 novembre 2017

Un coro molto interessante nella chiesa episcopale di Oak Park di Chicago

Ieri, ho visto il film "Mamma ho perso l'areo" (in inglese "Home alone") con Macauley Culkin, Joe Pesci e Roberts Blossom.
La scena che di gran lunga preferisco (a parte quelle decisamente con i due ladri Henry e Marv, impersonati da Joe Pesci e Daniel Stern) è la scena della chiesa.
Rimasto solo a casa, perché la sua famiglia è andata in Francia senza di lui, il piccolo Kevin McCallister (Macauley Culkin) è entrato in chiesa e lì ha incontrato Marley (Roberts Blossom), un vecchio che gli incuteva terrore ogni volta che lo incontrava, per il suo aspetto cupo e per alcune dicerie che lo dipingevano come un assassino.
In realtà, Marley era solo un vecchietto bonario che in passato aveva litigato con il figlio.
Egli poteva vedere sua nipote solo in chiesa, ove cantava nel coro.
Mentre Kevin e Marley parlavano, il coro cantava il canto natalizio "Star of Bethlehem".

Quel canto è uno dei miei canti natalizi preferiti, insieme ai canti "Adeste fideles" e "Tu scendi dalle stelle".
Avrei voluto proporlo per la  parrocchia che frequento, qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova.
Ora, ho fatto un po' di ricerca.
La chiesa in cui è stata girata la scena del film è la Grace Episcopal Church di Oak Park di Chicago.
Si tratta di una chiesa anglicana.
In quella chiesa vi sono due cori, lo Schola Choir ed il "Madrigal Choir".
Ebbene, ho scoperto che il "Madrigal Choir" intona canti liturgici in inglese, in ebraico, in latino e persino in italiano.
Avete capito bene?
La nostra cultura musicale è apprezzata negli USA e noi italiani abbiamo il dovere di valorizzare simili iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.