Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 17 novembre 2017

Lu mafiusu 'n frunti a lu Signuri/ Il mafioso di fronte al Signore


Questa poesia è dedicata a Totò Riina, anche se non è in suo favore:
Quannu l'alma rimittìu...
pirchì iddu a pigghiu vinni gnà Morti...
cà lu Signuri poscia ntâ l'occhi talìa...
lu mafiusu...cà 'n So' nomu divintau...
accussì...et pigghia iddu a judicari...duru...
et pirchì poenitentia nun fici...
cum Niruni et Ruggieri 'n cunnannari...
di xhiamma accussì finisci..et certu...
sula...gnà Pietati...iddu poti sarvari!

Italiano:

Quando l'anima rimise...
perché egli a pigliar venne donna Morte...
che il Signore dopo negli occhi mira...
il mafioso...che in Suo nome divenne...
così...e piglia egli a giudicare...duro...
e perché penitenza non fece...
con Nerone e Ruggieri in condannare...
di fiamma così finisce...e certo...
sola...donna Pietà...egli può salvare!

Questa mia poesia, scritta in maccheronico-siciliano e in italiano, è dedicata a Totò Riina, anche se non è in suo favore.
Per quello che ha fatto, Riina meriterebbe il castigo di Dio e di finire con personaggi come l'imperatore Nerone e l'arcivescovo Ruggieri, quel famoso arcivescovo morto nel 1295 che è citato nella "Divina Commedia" di Dante, il quale lo collocò tra i traditori.
Riina non ha avuto scrupoli nel fare morire tante persone innocenti e ha tradito anche la sua stessa terra, la Sicilia.
Riina si è fatto "capo dei capi", con rituali ammantati di fede ma che in realtà con Dio hanno avuto poco a che fare.
Solo la pietà umana, con le preghiere, e quella divina potrebbero evitargli il castigo.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.