Dell'articolo, riporto questo stralcio interessante:
"Giuseppe Laras aveva 82 anni, per 25 è stato rabbino capo di Milano (e prima ancora Livorno e ad Ancona), ha guidato l'Assemblea dei rabbini d'Italia e il Collegio rabbinico italiano. Ma anche oltre l'autorità spirituale e la dottrina dello studioso, la sua voce lascia un segno nell'ebraismo e ora consegna un'eredità morale che va oltre i confini della fede e dei Paesi. «Oggi - si legge nel suo testamento - sono testimone del sorgere di una nuova ondata di antisemitismo (specie nella sua ambigua forma di antisionismo), del tradimento delle sinistre e del rapido declino intellettuale e morale della civiltà occidentale». Il tradimento nasce dal trauma del '67, quando con la Guerra dei Sei giorni, sinistre europee e comunisti voltarono le spalle a Israele, sulla scia di Mosca e di un riflesso ideologico («antimperialista» e antioccidentale) da cui ancora oggi faticano a riprendersi. La vita di Laras invece, come molte altre di quella generazione, era un percorso fra l'orrore della Shoah e la speranza di Israele.".
Queste parole sono vere.
Sinistra ha tradito gli ebrei e non solo.
In nome del suo tradizionale livore verso il capitalismo, la sinistra ha voltato le spalle allo Stato di Israele e al mondo ebraico.
Questa è anche ipocrisia.
Infatti, la sinistra è oggi quella parte politica che piange (o dice di piangere) per gli ebrei morti nella Shoah ma che un giorno sì e l'altro pure parteggia per quell'islamismo ostile ad Israele, il quale si rifiuta anche solo di riconoscere lo Stato ebraico.
Oltre a ciò, questo islamismo nega la Shoah.
Oramai, questa forma di antisemitismo è presente.
Essa deve essere combattuta cercando di dire la verità su Israele, uno Stato che rispetta i diritti di tutti.
Per favore quando vi sarà la commemorazione del compianto ex Rabbino Capo? mi sembra di ricordare da una lettura precedente che fosse stasera 15 novembre, ricordo bene? e dove esattamente? Franco M. Mascolo - Milano
RispondiEliminaEcco qua: https://thecandelabraofitaly.blogspot.com/2018/11/ricordiamo-giuseppe-laras.html
Elimina