il video qui sopra mostra l'autostrada A14 Adriatica Bologna-Taranto in un tratto compreso tra la Puglia ed Ancona.
Infatti, l'ultima cosa che si vede è il tunnel "Sappanico", che si trova ad Ancona.
Ora, una cosa va detta proprio riguardo ai tunnels.
Uno di questi è il tunnel "Castello di Cupra Marittima" , un tunnel lungo 1130 metri in carreggiata sud (per Taranto) e 1095 metri in carreggiata nord (per Bologna).
Proprio la canna della carreggiata nord di ha oggi un problema, problema che ho riscontrato pure io, quando sono tornato dall'Abruzzo il 2 novembre 2014.
Il problema in questione riguarda l'impianto di illuminazione.
La galleria è illuminata con lampade a neon.
Quindi, l'illuminazione è scarsa.
Ora, questo fatto è dovuto ad un incendio scoppiato il 26 giugno 2013, come riporta un articolo del sito "Vera TV" .
Il video qui sopra risale a quest'anno e mostra la galleria nelle stesse condizioni.
Ora, la storia degli impianti di illuminazione di quelle gallerie mi è nota.
Mi ricordo che fino al 1997, quei tunnel erano illuminati con lampade a vapori di sodio a bassa pressione.
Erano delle lampade di forma cilindrica e lunghe e dovevano essere dispendiose in termine di energia, tenendo conto del fatto che (come tutte le lampade ad incandescenza) trasformano tanta parte dell'energia elettrica che prendono in calore e soprattutto avevano un'accensione lenta e nessuna resa cromatica.
Quei vecchi impianti di illuminazione erano caratterizzati dalla presenza di due filari di luci, la cui parte iniziale era costituita da gruppi di tre lampade.
Nel 1997 questi impianti erano stati rimpiazzati da altri con lampade SAP a riflettore (Signal Cuniculum), che ancora oggi sono in parte in uso.
Questi impianti erano costituiti da due filari di luci e le lampade avevano il vantaggio di durare tanto, di essere efficienti e di garantire il risparmio energetico.
Nel 2008, questi impianti erano stati sostituiti con altri dello stesso tipo ma con filare unico.
Tra il 2011 ed il 2012 parte delle lampade SAP erano state rimpiazzate da luci a LED.
Quindi, queste gallerie sono illuminate con impianti misti SAP-LED.
Posso capire che ogni lampada a LED costi circa 500 Euro.
Le gallerie erano illuminate a neon negli anni '80.
Me ricordo di quando passavo l'Autostrada A1 tra Bologna e Firenze, quando ero piccolo e l'illuminazione a neon non era certo il massimo.
Però, non si può tenere un tunnel lungo più di un chilometro in queste condizioni.
Siamo sempre alle solite: qui in Italia non si riesce mai a porre riparo a situazioni di criticità in modo celere.
Oltretutto, non sarebbe il caso di ammodernare il tratto dell'Autostrada A14 che è compreso tra Porto Sant'Elpidio e Pescara, vista la sua pericolosità?
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento