Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 21 settembre 2014

Papa Francesco e le ideologie

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo de "Il Messaggero" che è intitolato " Papa Francesco in Albania per aiutare Tirana a entrare nell'Ue".
Oggi, il Santo Padre Francesco è in Albania.
Alla partenza, egli ha detto:

"Con questo breve viaggio desidero confermare nella fede la Chiesa albanese e testimoniare il mio incoraggiamento a una terra che ha sofferto a lungo in conseguenza delle ideologie del passato".

Papa Francesco rimarca molto la questione delle ideologie e dei danni che esse possono fare.
Il caso albanese è uno di questi.
Dal XV secolo, l'Albania fu possedimento dell'Impero Ottomano.
I Turchi instaurarono una politica dura che costrinse gli Albanesi ad abbracciare l'Islam.
Nel XX secolo, dopo essere stati soggiogati dai fascisti e dai nazisti, gli Albanesi furono sottomessi dai comunisti di Enver Hoxha, un dittatore brutale e sanguinario che impose l'ateismo di Stato.
Io penso che ci siano ideologie ed ideologie.
Ci sono ideologie cariche di veri valori (e quindi degne di essere rispettate e valorizzate) e ce ne sono altre (come il comunismo, il nazismo ed il fondamentalismo ) che portano solo crimini e morte, poiché per loro natura esse sono criminali e portatrici di morte.
Inoltre, anche un'ideologia buona può creare problemi se proposta con furore e con odio.
Il discorso grava su questi due punti.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...