Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 29 settembre 2014

La bufala del "Ventennio berlusconiano"

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo de "Il Giornale" che è intitolato "Il "Ventennio" berlusconiano? Ha governato di più la sinistra".
Il centrosinistra continua a dire che il presidente Berlusconi ed il centrodestra hanno governato per vent'anni, dal 1994 al 2014.
Questa è una bugia!
Facciamo un breve sunto storico.
Dal 10 maggio 1994 al 17 febbraio 1995 hanno governato il presidente Berlusconi e la coalizione di centrodestra.
Dal 17 maggio 1995 al 17 maggio 1996, ha governato Lamberto Dini, con un governo tecnico retto sostenuto in Parlamento dal centrosinistra e dalla Lega Nord.
Dal 17 maggio 1996 all'11 giugno 2001, ha governato il centrosinistra, che ha cambiato tre premier (Romano Prodi, Massimo D'Alema e Giuliano Amato) e quattro governi, oltre ad essersi retto sul trasformismo di una parte del centrodestra (Unione Democratica per la Repubblica) che è passata al centrosinistra, dopo che Rifondazione Comunista era uscita dalla maggioranza.
Dall'11 giugno 2001 al 17 maggio 2006, aveva governato il presidente Berlusconi, con il centrodestra.
Dal 17 maggio 2006 all'8 maggio 2008, aveva governato Romano Prodi.
Dall'8 maggio 2008 al 16 novembre 2011, ha governo il centrodestra, con il presidente Berlusconi.
Dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013, ha governato Mario Monti, con un governo tecnico retto dall'allora Popolo della Libertà e dal Partito Democratico.
Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014, ha governato Enrico Letta, con una maggioranza che aveva il Partito Democratico ed il Popolo della Libertà. Dal 26 novembre 2013, la maggioranza del Popolo della Libertà, con il presidente Berlusconi sono usciti dalla maggioranza, formando Forza Italia. La minoranza del Popolo della Libertà, con Angelino Alfano, resta nella minoranza formando il Nuovo Centrodestra.
Dal 22 febbraio 2014, governa Matteo Renzi, con la stessa maggioranza.
Ora, facendo un breve calcolo, di questi venti anni anni, undici di questi hanno visto governi di centrosinistra o con partiti di centrosinistra mentre nove hanno visto governi di centrodestra o con partiti di centrodestra.
I signori della sinistra stiano zitti.
Cordiali saluti.

16 commenti:

  1. Mi sembra una gara a chi ha governato peggio.

    RispondiElimina
  2. Ricordo che oggi l'Italia è deflazione. Quando governava il presidente Berlusconi, questo problema non c'era.

    RispondiElimina
  3. Fosse solo per la deflazione: il fatto è che non sappiamo più da dove cominciare! Se almeno uno dei due schierameni avesse fatto una misera riforma in 20 anni....Insomma, rimembrare questi 20 anni è una gara a chi ha governato peggio...e sottolineare chi ha governato di meno (e dunque chi ha la colpa minore) mi sembra alquanto avvilente. Comunque, contento lei....

    RispondiElimina
  4. Io non sono un qualunquista. Con il qualunquismo non si va da nessuna parte.
    Ho solo smentito una diceria.

    RispondiElimina
  5. e infatti le sto dando ragione: non c'è stato un ventennio berlusconiano, ma un misero ventennio pd/pdl che non ha prodotto praticamente nulla se non il lascito di un paese debole come una palafitta che è stata spazzato via dalla crisi mondiale. E se poi ci mettiamo che questi stessi partiti hanno appoggiato il governo monti, non ci resta che constatare che hanno perfino messo la ciliegina sulla torta.

    RispondiElimina
  6. E' stato un ventennio di veti incrociati che hanno portato al blocco di oggi.
    Però, il centrodestra ha governato meno e ha governato meglio.

    RispondiElimina
  7. Ha governato meno della sinistra e ha governato meglio di essa. Appunto, come dicevo, è un'avvilente gara a chi ha governato peggio. Infatti, nell'assenza di riforme da una parte e dall'altra, anche quelli di sinistra potrebbero dire 'sì è vero, ma abbiamo governato meglio noi'. Capirai la soddisfazione! Ma contenti voi...

    RispondiElimina
  8. Con il governo di centrodestra erano stato fatti accordi vantaggiosi con Paesi come Russia e Libia.

    RispondiElimina
  9. Ok e poi? chi le ha viste le riforme? Ribadisco: contenti voi...Magari anche quelli di sinistra potranno indicare qualcosa di buono...venti anni sono comunque venti anni e qualcosina che si è fatto si trova per forza! E' una gara avvilente! E glielo dico io che alle ultime nazionali ha votato pdl...non credendo di dover perfino ingurgitare, alla fine di tutto, la fiducia a monti! Ripeto: la sua è unna gara avvilente.

    RispondiElimina
  10. La sinistra ha fatto solo una cosa: mettere tasse!
    Con il centrodestra, delle riforme erano state fatte.
    Nel 2005 era stata fatta una riforma federale e del governo che con un referendum del 2006 era stata cassata.
    Ricordo che dal 2008 al 2010 sono state fatte delle buone cose. Peccato che poi Gianfranco Fini abbia fatto quella scissione che ha rovinato tutto.
    La fiducia a Monti ha rovinato il PdL.

    RispondiElimina
  11. La riforma fu bocciata dal popolo e ciò va accettato perché evidentemente non era la riforma voluta dalla gente. È così che funziona la democrazia e va accettato. Per il resto solo toppe e non riforme sistemiche che erano la ragione per cui si era votato pdl. E anche per le tasse, diciamo che il loro aumento non è stata un'esclusiva PD ma anche del pdl, che le ha diminuite solo a parole (e senza l'agognata riforma fiscale). Infine la fiducia a monti, che come dice lei ha rovinato il pdl o meglio noi tutti (e qui fini e gli alleati non c'entrano nulla). Quindi dopo ben 20 anni è pur tempo di bilanci: un fallimento. Ragion per cui io non li votero più (anche se sinceramente all'oggi non do davvero per chi votare) perché il verdetto è che si tratta di una classe politica oggettivamente inaffidabile. Ma per carità, contento lei...buona giornata.

    RispondiElimina
  12. Inoltre, quanto agli alleati, non dimentichi che alle ultime elezioni europee nella compagine di destra sono stati riaccolti casini e addirittura mastella...quindi. ..Pertanto ho tutte le ragioni per credere che quando le condizioni politiche lo renderanno necessario ci sarà anche un ritorno di fiamma coi ' traditori ' ( mi passi il temine ) del ncd. Ma stia tranquillo, lo stesso avverrà a sinistra tra pd e sel! Insomma, ho tutte le ragioni per credere che stiano giocando coi problemi degli italiani da ben 20 anni è credo sia il momento di mettere il punto. Lei ovviamente, è legittimato a pensarla diversamente, anche se ho l'impressione, ma è solo un'impressione, che si stia accontentandosi. Di nuovo, buona giornata

    RispondiElimina
  13. Blah blah blah!
    Gli italiani hanno votato contro quella riforma e gli effetti si vedono.
    Basti pensare alla Corte Costituzionale che è incasinata dai ricorsi delle regioni perché con l'attuale sistema non si sa quale siano le competenze dello Stato e quelle delle regioni.
    Inoltre, quella riforma avrebbe abolito il bicameralismo perfetto e ci sarebbe stata la governabilità.
    Quanto a Monti, se Fini non avesse fatto quello che ha fatto, il presidente Berlusconi (l'ultimo eletto dal popolo) sarebbe rimasto in carica.
    Protestare è facile!

    RispondiElimina
  14. Le riforme costituzionali si fanno con le opposizioni altrimenti è quasi scontato che vengono poi cancellate dal referendum popolare. Anche questa è bravura politica e dunque competenza.
    Quanto a monti, finì ha determinato la caduta del governo Berlusconi e non la salita a palazzo Chigi di monti che è stato liberamente votato da fi.
    Quanto agli alleati se è vero che mastella già c'era, casini è incredibilmente rientrato dopo aver nel passato bloccato numerosi processi di riforma della destra. Se si aprono le porte a casini, significa che esse saranno aperte di nuovo anche per il ncd...e così gli errori fatti si ripeteranno. Dov'è l'affidabilità?
    Ma in effetti è proprio questo che è stato fatto in questi ultimi 20 anni: cambi di nomi, di alleanze, di programmi, ma alla fine nulla è cambiato. Gli attori sono sempre gli stessi, così come le loro girevolte e purtroppo...la perenne mancanza di riforme. E infine, come detto, l'ignobile appoggio al governo monti, tolto solo quando l'opera del disastro era già stata portata a compimento.
    Ha detto bene: col blah blah blah non si risolve niente ed è proprio questo che in questo ultimi 20 anni è stato fatto.
    Ma per lei va bene cosi: lei si contenta di qualche trattato internazionale, di qualche toppa giuridica...e per il resto la colpa di aver votato monti, di raccogliere casini ecc è veniale. Contento lei..Ma io ho votato negli anni pdl per altro, per ben altro! E la strategia, oggi, nei fatti, è ancora la stessa: niente di nuovo all'orizzonte!
    Arrivederci.
    Ps ho una piccola (ma pluriennale perche di famiglia) impresa. Essa è oberata di tasse e le tasse sono sempre salite, sia quando governava la sinistra che la destra. E alla fine dopo aver aspettato invano per.20 anni (20!!!) una riforma del fisco, il partito per cui ho sempre votato mi ha regalato addirittura il governo monti che mi sta facendo resistere ormai in ginocchio. E lei mi viene a dire che la mia è semplice protesta? No, il mio è spirito di sopravvivenza: i pagliacci e gli incompetenti io non li voto più perché mi hanno già quasi ucciso (per fortuna non riuscendoci).
    Ma lei si contenta: probabilmente cosa significa aver un'impresa nemmeno lo sa...e si contenta delle parole.
    Mu scusi per i toni un po' risentiti ma credo ci possa stare.

    RispondiElimina
  15. Il problema numero uno è stata la mancanza di continuità.
    In questi venti anni, ad ogni elezione, ha sempre vinto l'opposizione.
    Questo, effettivamente, non qualifica la politica perché l'Italia è tenuta ferma da veti da parte di certe corporazioni.
    In Italia non si fanno le cose perché ci sono veti da ogni dove.
    Comunque, il centrodestra ha cercato di fare qualcosa.
    A volte non ci è riuscito per questo e non per cattiva volontà del presidente Berlusconi e dei governi da lui presieduti.

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".