Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 25 settembre 2014

La "Pace di Augusta"

Cari amici ed amiche,

il 25 settembre 1555 venne stipulata la "Pace di Augusta".
La città tedesca di Augusta (Augsburg)  fu il luogo in cui questa pace fu siglata.
La Pace di Augusta fu una tregua tra i principi tedeschi che avevano abbracciato la Riforma protestante e quelli che erano rimasti cattolici.
Dal 1517, infatti, anno in cui Martin Lutero affisse le 95 Tesi sulla porta della cattedrale di Wittemberg, nel Sacro Romano Impero Germanico iniziarono ad esserci tensioni, tanto che intervenne l'imperatore Carlo V d'Asburgo.
Questi vinse in guerra i principi protestanti della Lega di Smalcalda a Muhlberg nel 1547.
La Pace di Augusta stabilì che i principi potevano scegliere la religione cattolica o quella luterana.
I  sudditi, invece, erano costretti a scegliere la religione scelta dai loro rispettivi principi o emigrare.
Così, la Germania (che era il cuore del Sacro Romano Impero Germanico) si spaccò tra gli Stati settentrionali, a maggioranza luterana, e quelli del sud, cattolici.
Qui emersero i due Stati che (per certi versi) rappresentano ancora oggi la Germania, la Prussia, nel nord,  e la Baviera, nel sud.
Questa spaccatura religiosa influenzò (e tuttora influenza) anche la politica e la mentalità tedesca.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".