Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 20 settembre 2014

Influenza spagnola, cos'era?

Cari amici ed amiche,

tra il 1918 ed il 1920 ci fu un'epidemia terribile.
Questa epidemia fu chiamata "Influenza spagnola".
Questa malattia venne chiamata così poiché la sua esistenza parlarono i giornali spagnoli.
La Spagna, infatti, non venne coinvolta nella I Guerra Mondiale (di cui si è appena commemorato il centenario) e non aveva regimi di censure di guerra.
Questa influenza, in realtà, fu portata dalle truppe americane che nel 1917 arrivarono in Francia per la guerra.
Essa si trasmetteva attraverso colpi di tosse, starnuti e contatto con materiali e superfici infette.
I sintomi erano febbre oltre i 38 °C , tosse, raffreddore, mialgia, dolori articolari, mal di pancia, nausea e vomito.
Morirono circa 50.000.000 di persone, di cui 350.000 (per alcuni addirittura 650.000) solo qui in Italia.
Si affrontò male l'epidemia.
Gli antibiotici furono  scoperti (per caso, visto la loro presenza fu scoperta in colture batteriche che erano state tenute male e i cui terreni di coltura si erano ammuffiti) da Alexander Fleming (1881-1955) solo nel 1928.
Infatti, l'agente eziologico era un virus e quindi gli antibiotici sarebbero stati inutili, poiché essi funzionano solo sui batteri, anche se molte morti furono causate da infezioni opportunistiche.
Da alcune biopsie su alcuni soldati americani morti a causa dell'influenza si riuscirono a trovare frammenti del virus.
Il virus è l'H1N1 e appartiene alla famiglia delle Orthomyxviridae, un virus ad RNA-.
I virus ad RNA- sono virus con genoma costituito da RNA monocatenario che non può funzionare come un mRNA (RNA messaggero) quando il virus infetta la cellula.
Il virus H1N1 è lo stesso virus che è agente eziologico dell'influenza suina, una malattia che colpisce i maiali ma che può trasmettersi all'uomo ed essere mortale.
Questo virus è noto a noi proprio per un'epidemia che ci fu qualche anno fa.
Speriamo che la storia non si ripeta, anche se oggi ci sono i mezzi per affrontare un'epidemia simile.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...