Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 28 settembre 2014

Cordoglio per Mario Limentani

Cari amici ed amiche,

si è spento all'età di 91 anni Mario Limentani.
Originario di Venezia, Limentani si trasferì a Roma giovanissimo.
Nel 1943, venne catturato dai nazisti e dai fascisti italiani collaborazionisti in una retata in cui quei criminali volevano prendere dei dissidenti politici.
Nel gennaio 1944, egli fu deportato nel lager di Mauthausen.
Poi venne trasferito nel campo distaccato Melk, per poi essere riportato a Mauthausen e poi essere trasferito nell'altro campo distaccato di Ebensee.
Venne liberato solo nel 1945.
Su di lui, Grazia Di Veroli scrisse un libro intitolato "La scala della morte. Mario Limentani da Venezia a Roma, via Mauthausen".
E' morto uno degli ultimi testimoni di quella pagina nera della nostra storia.
Una volta morti tutti i testimoni, toccherà a noi difendere la memoria di quella pagina orribile della nostra storia.
Esprimo il mio cordoglio ai suoi cari.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...