Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 27 settembre 2014

Made in Italy, una buona notizia dal Canada

Cari amici ed amiche,

ho dedicato vari articoli alla questione del prodotto made in Italy.
Basti pensare al caso della De.C.O. ai prodotti di Roncoferraro (il Comune in cui abito, in Provincia di Mantova)  o al caso dell'azienda italo-australiana "Perfect italiano".
Un'amica che risiede in Canada e che mi segue mi ha fatto sapere qualcosa di come vengono trattati i prodotti agroalimentari simili a quelli nostrani che però sono prodotti lì.
Ringrazio questa amica.
Per questi prodotti è obbligatorio avere sull'etichetta la dicitura di "Prodotto all'italiana".
Questo permette di distinguere un prodotto italiano originale da un prodotto fatto secondo la tradizione italiana ma realizzato a Vancouver piuttosto che a Toronto e a Montreal.
Sia chiaro, questo non significa che (per esempio) un formaggio pecorino prodotto nella Provincia dell'Ontario non sia buono e genuino quanto un formaggio Pecorino Romano (nonostante la denominazione, la maggior parte di esso è prodotto in Sardegna), un pecorino toscano, uno abruzzese o uno siciliano.
Però, il fatto che sull'etichetta compaia una scritta che dice che quel determinato prodotto sia fatto secondo la tradizione italiana ma che non è italiano permette di distinguere i prodotti realmente italiani dagli altri.
Serve una politica di questo tipo.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...