Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 26 settembre 2014

Borgofranco sul Po ed il tartufo

Cari amici ed amiche,

nei giorni 3, 4, 5, 10, 11, 12, 17, 18, 19 e 20 ottobre ci sarà a Borgofranco sul Po (in Provincia di Mantova) la ventesima edizione della Fiera del Tartufo.
Qui in Italia,  quando si parla di una delizia come il tartufo bianco, si pensa ad Alba (Cuneo) ed Acqualagna (Pesaro-Urbino) ma quel la delizia che la terra ci offre (qual è per l'appunto il tartufo bianco) si trova anche qui nel Mantovano, a Borgofranco sul Po.
La fiera avrà luogo grazie al progetto "Tuberfood", un progetto atto a valorizzare il tartufo bianco di quella porzione del territorio mantovano che si trova a sud del fiume Po e che è incuneata tra Veneto ed Emilia-Romagna.
Questi saranno i piatti che verranno serviti alla fiera:

Antipasti
Polenta con lardo
e pancetta al tartufo
Affettati misti al tartufo
(salame, mortadella e pancetta)
Piatto con salame mantovano
(senza tartufo)
Tartare al tartufo

Primi Piatti
Risotto al tartufo bianco
Tagliolini al tartufo bianco
Tortelli di zucca al tartufo bianco
Tagliolini al ragù (senza tartufo)
Piatto tris (risotto, tortelli e
tagliolini al tartufo bianco)

Secondi piatti
Controfiletto al tartufo bianco
Scaloppine al tartufo bianco
con spinaci
Uova al tartufo bianco
Piatto formaggi
(parmigiano con miele al tartufo,
e formaggella al tartufo
con mostarda mantovana)
Controfiletto senza tartufo
con cipolline all’aceto balsamico
Piatti “bambini” senza tartufo
(wurstel con patatine)

Contorni
Patatine fritte
Patatine fritte con maionese al tartufo
Spinaci tartufati
Cipolline all’aceto balsamico

Dolci
La sbrisolona mantovana • Salame dolce
Torta Elvezia • Turtèi Sguasarot
Tartufini dolci con bicchierino di vino Recioto.

Lo stand gastronomico sarà aperto tutte le sere dalle ore 7.30 PM e nelle domeniche sarà aperto anche a mezzogiorno.
Per prenotare, chiamate al numero di telefono 349 1291899.
Ora, tra i piatti è menzionato anche il risotto al tartufo.
Qui riprendo il discorso inerente al "polo del riso"  di cui aveva parlato nell'assemblea del Consiglio comunale di Roncoferraro il consigliere di minoranza Mario Rigoni.
Io penso che un'idea simile della essere atta a valorizzare tutti i risotti che si fanno nel territorio mantovano e non solo, sul modello della "Fiera del Riso" di Isola della Scala, in Provincia di Verona.
Così, questa idea diventerebbe valida.
Cordiali saluti.







Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...