Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 20 settembre 2014

Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria, cosa accade nel tratto Scilla-Villa San Giovanni?

Autostrada A3, galleria "Pacì I" 
Cari amici ed amiche,

dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria si dovrebbe parlare del tratto compreso tra Scilla e Villa San Giovanni, in Provincia di Reggio Calabria.
In particolare, si dovrebbe parlare della porzione nord del succitato tratto, quello della zona della località di Santa Trada.
Nella porzione sud l'ammodernamento è stato fatto ed è stata aperta la nuova galleria "Piale".
Nella porzione più a nord, invece, i lavori sono ancora in corso.
Questo pezzo di autostrada (che conosco molto bene) è caratterizzato dalla galleria "Monacena", dalla galleria "Pacì I", dalla galleria "Pacì II",  dal viadotto "San Gregorio", dalla galleria "Pilone" e dallo svincolo di Santa Trada.
Esso sarà sostituito da uno nuovo, più all'interno rispetto a quello attuale (che è più a ridosso della costa tirrenica) che sarà caratterizzato dalle nuove gallerie "Monacena", "Pacì" e "Pilone".
Purtroppo, ci sono degli intoppi.
Molti se la prendono con il presidente dell'ANAS Pietro Ciucci e danno la colpa a lui.
Ora, io non penso che tutte le problematiche siano dovute a lui.
Infatti, secondo quanto riporta la "Gazzetta del Sud", pare che le due aziende occupate nella costruzione della nuova sede autostradale (Ielpo srl ed Ediltecnica) siano state costrette a bloccare i lavori per problemi economici.
Inoltre, il contesto in cui si opera è difficile.
La morfologia del territorio non permette l'allestimento di un campo base per il cantiere e di conseguenza è stata chiusa al traffico la carreggiata nord della sede attuale.
Essa viene usata come "campo base".
Così, l'attuale autostrada viene percorsa a doppio senso solo nella carreggiata sud.
Qui sorge un nuovo problema.
Il problema è la galleria "Pacì II", una delle gallerie più pericolose d'Europa.
Il territorio è molto fragile.
Quindi, per lo scavo dei nuovi tunnels serve molta attenzione.
La vecchia galleria "Pacì I" perde pezzi.
Quindi, il quadro è completo.
Io mi auguro che il problema sia risolto.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.