Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 2 agosto 2014

Il problema della gallerie

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo de "La Stampa" che è intitolato "Autostrade: in Liguria 152 gallerie"Bloccarle tutte sarebbe folle"".
L'articolo parla del problema delle 152 gallerie delle autostrade della Liguria.
Nell'articolo sono state citate anche alcune gallerie dell'Autostrada A10 Genova-Ventimiglia.
Non è stata citata una galleria molto importante, la galleria "Cima Giralda".
Questa galleria è il tunnel dell'Autostrada A10 che si trova sul confine con la Francia.
Nel suo versante francese, questa galleria è chiamata "Tunnel de Giraude".
Ora, nel 2001, nell'imbocco francese di questo tunnel ci sono stati problemi con una frana.
Ora, io non conosco bene la situazione ligure ma so che ci sono problemi in molte gallerie autostradali italiane.
L'Italia, si sa, ha una conformazione territoriale tale da costringere ad aprire tunnels e ad erigere viadotti.
Il problema è che molte di queste gallerie hanno problemi di vario tipo, dalle infiltrazioni d'acqua alla mancanza di impianti di illuminazione efficienti, passando per i problemi di staticità e la mancanza di impianti antincendio ed uscite di emergenza.
Mi vengono in mente, ad esempio, le gallerie dell'Autostrada A1 Milano-Napoli (tranne quelle nuove), piuttosto che quelle vecchie e non ancora ammodernate dell'Autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria e quelle dell'Autostrada A20 Messina-Palermo.
In queste gallerie se ne vedono di tutti i colori, dalle infiltrazioni di acqua ad impianti di illuminazione che non vanno.
Ci sono anche casi di gallerie con problemi di staticità, come la gallerie dell'Autostrada A20 "Tracoccia", "Madonna di Tindari" "Mongiove" e "Capo d'Orlando", che sono tutte gallerie che conosco bene.
Vista la situazione servono serie politiche atte ad ammodernare le nostre infrastrutture e a mettere in sicurezza pezzi importanti di esse, quali sono le gallerie.
Cordiali saluti.



3 commenti:

  1. Quanto sei ignorante per Dio... l'autostrada A3 Napoli Reggio Calabria???? Ma tu ti rendi conto delle puttanate che scrivi? Ma da quando la A3 parte Napoli? Per Dio sei proprio un fesso...

    RispondiElimina
  2. Adesso che mi hai insultato, qualcuno ti darà una medaglia?
    Qui se c'è qualcuno che si deve beccare dell'ignorante, quel qualcuno sei tu!
    Prendi una cartina, asino ed ignorante che non sei altro, e leggila!
    Scoprirai che la A3 parte da Napoli.
    Il tratto Napoli-Salerno è a pagamento ed è gestito dal gruppo "Autostrade per l'Italia".
    Il tratto Salerno-Reggio Calabria è senza pedaggio ed è gestito dall'ANAS!
    Prima di dare dell'ignorante a qualcuno, informati!
    Mi scuso con gli asini.
    Potrebbero sentirsi offesi se sapessero di essere stati paragonati a te.

    RispondiElimina
  3. Oltre ad essere ignorante e vigliacco, sei anche un bestemmiatore!
    Fai schifo!

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...