Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 30 agosto 2014

Rotonda e la sua melanzana

Cari amici ed amiche,

Rotonda è un Comune della Basilicata.

Esso si trova nella Provincia di Potenza e può essere raggiunto attraverso l'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscendo a Lauria sud.
Il centro abitato di Rotonda fu fondato sui resti della città romana di Nerulum in epoca Longobarda, che iniziò nel 572 AD.
Nel 1076 il territorio di Rotonda fu conquistato con il Principato di Salerno dal re normanno Roberto il Guiscardo (1025-1085).
Fu poi venduto dalla regina di Napoli Giovanna II d'Angiò (1373-1435) alla famiglia Scannasorece di Napoli e nel 1419 passò ai Sanseverino.
Condivise poi il resto della sua storia con quello del resto del sud dell'Italia.
A Rotonda ci sono vestigia importanti, come il Santuario della Madonna della Consolazione, un santuario mariano del 1558.
A Rotonda si coltiva anche un ortaggio particolare la Melanzana Rossa di Rotonda.
Il suo nome scientifico è Solanum aethiopicum e fu portata in Basilicata dai reduci italiani delle guerre coloniali nel XIX secolo.
In passato, questo ortaggio ha rischiato l'estinzione ma ora è stato recuperato tanto da essere stato riconosciuto dal Presidio Slow Food.
Nel 2007, alla melanzana è stata conferita la DOP, Denominazione di Origine Protetta.
Il colore rosso è dovuto al carotene.
Per questo ortaggio esiste un consorzio, il Consorzio di Tutela della Melanzana Rossa di Rotonda.
Questo ortaggio è un'eredita lasciata da quei rotondesi che andarono a combattere nell'Africa, durante le guerre che ci furono tra la fine XIX secolo e l'inizio del XX.
Per questo, esso vale doppio.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.