Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 28 agosto 2014

A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria, la questione della manutenzione

Cari amici ed amiche,

questo video che ho preso da Youtube mostra il tratto ammodernato dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria all'altezza dello svincolo di Campotenese, in Provincia di Cosenza.
Io conosco molto bene quel tratto, avendolo percorso più volte, con la nuova galleria "Campotenese" e le gallerie ampliate "Ospedaletto", "Cillarese", "Cerreta", "Colloreto" e la galleria "Torrente Romania".
Quest'ultima sarà demolita.
Quello è il classico tratto di montagna.
Ora, una volta fatto tutto, il problema non sta solo nell'ammodernamento ma anche nel mantenimento in efficienza delle infrastrutture, come ponti, viadotti e gallerie.
Queste infrastrutture sono messe a dura prova da fattori climatici, idrogeologici e (vista la zona) sismici.
Quindi, ci dovrà essere una costante manutenzione programmata.
L'asse nord-sud del nostro Paese deve essere efficiente e sicuro.
Cordiali saluti.



4 commenti:

  1. La galleria Torrente Romania è rimasta identica a prima, per demolirla avrebbero dovuto chiudere per mesi l'A3 al traffico in entrambe le direzioni in quella zona, e gli effetti di una minima chiusura durata oltre 15 giorni si sono visti

    RispondiElimina
  2. L'hanno riverniciata.
    In altri casi, le demolizioni ci sono state.
    La vecchia galleria "Monaco" è stata chiusa o demolita?

    RispondiElimina
  3. Era una galleria artificiale, quindi demolita

    RispondiElimina

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.