Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 18 agosto 2014

Sassoferrato e l'abbazia di Santa Croce a Sentinum

Cari amici ed amiche,

a Sassoferrato, in Provincia di Ancona vi è un paese di nome Sassoferrato.

Qui vi è l'Abbazia di Santa Croce a Sentinum .
L'abbazia fu fatta realizzare dai Signori di Sassoferrato, i Conti Atti nel XII secolo AD.
Essa fu fatta per ospitare i frati camaldolese, usando le pietre dell'antica Sentinum, una città edificata nel 600 BC, che fu prima dei Galli e poi dei Romani.
La chiesa ha una particolarità: contiene un'altra chiesa.
In pratica, la chiesa venne "inscatolata" in un'altra struttura più esterna.
Ora, ciò è strano.
In pratica, non si restaurò la chiesa ma se ne costruì un'altra sopra, come se avessero voluto mettere un oggetto in un forziere.
I muri della chiesa interna mostrano bassorilievi con figure mostruose.
Sono i tipici mascheroni romanici e gotici atti a "scacciare il male"?
Ora, però, c'è una cosa particolare.
La chiesa interna fu fatta con le pietre di Sentinum.
Sentinum era la città in cui si praticava il culto di Mitra.
Il culto di Mitra fu una religione misterica del sorta tra il II ed il I secolo BC.
Questa religione somigliava un po' al Cristianesimo.
Aveva elementi dello Zoroastrismo ed era un culto di iniziati.
Alcuni bassorilievi si rifanno proprio al mitraismo.
Ora, questa chiesa ebbe a che fare con i Cavalieri Templari e con esponenti dell'esoterismo e della massoneria.
Ci vennero anche Napoleone, Mussolini ed i nazisti.
Questa chiesa non si trova in una zona ricca.
Essa è nell'entroterra.
Eppure, fu frequentata da certi personaggi.
Questo ci deve fare riflettere.
Del resto, le Marche ebbero a che fare con i Cavalieri Templari.
Basti pensare alla Basilica della Santa Casa di Loreto, ove furono trovate anche croci rosse fatte di tessuto, i simboli dei Templari.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...