Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 31 agosto 2014

Non lo ha mai detto!

Cari amici ed amiche,

alla regina di Francia Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena (moglie di re Luigi XVI, 2 novembre 1755-16 ottobre 1793) viene attribuita questa celebre frase:

"Qu 'ils mangent de la brioche!".

In italiano questa frase recita:

"Che essi mangino brioche!".

Secondo certa storiografia, la regina avrebbe detto questa frase quando le donne povere di Parigi marciarono verso la reggia di Versailles per chiedere un più equo governo.
Sentendo vociferare il popolo che diceva di non avere pane, secondo la tradizione, la regina disse questa frase.
Era l'ottobre del 1789.
Questa frase viene citata per ricordare la presunta ottusità della regina Maria Antonietta.
In realtà, questa frase si trova nel libro di Jean Jacques Rousseau "Confessioni".
Il libro fu scritto nel 1760 e Maria Antonietta aveva solo cinque anni.
Il libro di Rousseau riferisce di una principessa che, quando le fu detto che i contadini non avevano pane, rispose dicendo: "Qu 'ils mangent de la brioche".
La brioche è un tipo di pane.
Quella principessa conosceva solo quel tipo di pane.
Potrebbe darsi che qualche rivoluzionario avesse letto quel libro di Rousseau.
Quindi, egli potrebbe avere attribuito la frase alla regina ma non ci sono prove che ella avesse veramente detto ciò.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.