Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 24 agosto 2014

Un Paese bloccato!

Cari amici ed amiche,

che l'Italia sia un Paese bloccato è cosa nota.
Bisogna capirne il motivo.
Ora, sono note le solite questioni delle tasse e della burocrazia.
Però, vi è anche dell'altro.
In Italia vi sono enti ed associazioni che sono anacronistici e che bloccano ogni tentativo di innovazione.
Per esempio, qui in Italia vi è l'Ordine dei Giornalisti.
L'Ordine dei Giornalisti sarebbe da rivedere se non da sopprimere.
Tenendo conto del fatto che oggi vi sia la rete (con siti e blog) e che di conseguenza il mondo dell'informazione sia cambiato, così com'è, l'Ordine dei Giornalisti non serve a nulla.
Vale anche per altri ordini.
Gli ordini vanno riformati e, in qualche caso, aboliti.
Pensiamo anche ai sindacati.
Essi bloccano ogni tentativo di riforma del lavoro.
Ora, il mondo del lavoro è cambiato.
Qui in Italia è rimasto tutto eguale.
E' vero che con l'attuale sistema si licenzia più difficilmente (a volte non si riesce a licenziare nemmeno per giusta causa)  ma si assume altrettanto difficilmente se non con contratti a breve termine.
Così ci sono quelli che erano stati assunti in passato,  che hanno il contratto a lungo termine, e quelli assunti più di recente,  che hanno il contratto a breve termine.
Quelli che sono stati assunti in passato sono iscritti ai sindacati e sono il loro zoccolo duro e questi li tutelano (con manifestazioni e scioperi) anche a scapito degli altri.
In Italia, infatti, non si possono toccare i "diritti acquisiti".
Ne sa qualcosa l'onorevole Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia) che si batte contro le "pensioni d'oro"  dei vari manager ed importanti dipendenti dello Stato.
Una delle poche cose buone fatte dal governo presieduto da Mario Monti era stata la legge che avrebbe tagliato le "pensioni d'oro".
Le pensioni d'oro ci costano ben 14.000.000.000 di Euro all'anno.
Peccato, però, che la Corte Costituzionale avesse cassato quella legge.
Guarda caso, i membri della Corte Costituzionale sono tra i "pensionati d'oro".
I diritti acquisiti non si toccano!
Non si riescono a fare neppure le infrastrutture.
Si costruisce un ponte, si fa un'autostrada, si fa una ferrovia, si costruisce una diga o si scava una galleria ed arrivano Comuni, associazioni e movimenti (come il Movimento 5 Stelle) che protestano.
L'Italia ha problemi di infrastrutture.
La presenza di ordini, associazioni e movimenti di vario tipo (oltre che della burocrazia elefantiaca)  fanno sì che non vi sia nemmeno l'"ascensore sociale".
Ergo, il figlio di un medico diventerà medico, il figlio di un commerciante diventerà commerciante ed il figlio di un operaio diventerà operaio.
Anche l'istruzione non è adeguata.
Questo è un sistema che non c'era neppure nel Medio Evo.
Anzi, per certi versi il Medio evo era meglio.
L'immigrazione clandestina peggiora le cose!
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.