Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 22 agosto 2014

22 agosto 1485, i Tudor arrivarono al trono inglese!

Cari amici ed amiche,

a Bosworth, il Conte di Richmond Enrico Tudor (1457-1509) sconfisse re Riccardo III di York (nell'immagine 1452-1485).
Il Tudor divenne re con il nome di Enrico VII e diede origine ad un'epopea che durò fino al 1603 e che cambiò l'Inghilterra, trasformandola da Paese dedito alla pastorizia (per la lana) a vera potenza marittima ed industriale in seguito.
Certo, ci furono episodi gravi, come la presunta uccisione dei principi Edoardo e Riccardo, lo scisma anglicano e le morti che da esso conseguirono.
Termino, dedicando qualche parola allo sconfitto, re Riccardo III.
Il 24 agosto 2012, un'equipe dell'Università di Leicester (città in cui il re era sepolto) e del Leicester City Council ha annunciato di avere trovato i resti del re sotto un parcheggio.
Il re era stato sepolto nella Greyfriars Church della città di Leicester ma con la politica di dissoluzione dei monasteri attuata re Enrico VIII (1536-1540) la sua tomba fu profanata.
Le ossa del re sono state trovate ed identificate con il test del DNA.
Ci sono dei discendenti della famiglia di re Riccardo III.
Uno di questi è Michael Abney Hastings, conte di Loudoun, che oggi è in Australia ma che sarebbe re, se non fosse successo quello che successe.
Nel 2015, le ossa di re Riccardo III saranno sepolte nella cattedrale di Leicester.
A questo punto, però, con tutto il rispetto per la Chiesa anglicana, io penso che re Riccardo III debba avere un funerale cattolico.
Egli era cattolico.
La Chiesa anglicana farebbe bene ad autorizzare il rito cattolico.
Comunque, il 22 agosto rappresenta un giorno speciale per l'Inghilterra.
Il 22 agosto 1485 finì la Guerra delle Due Rose e l'Inghilterra cambiò volto.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.