Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 24 agosto 2014

La Notte di San Bartolomeo

Cari amici ed amiche,

nella notte tra il 23 ed il 24 agosto del 1572, a Parigi ci fu un fatto di violenza.
Quella notte è ricordata con il nome di "Notte di San Bartolomeo" e la fazione cattolica francese attaccò quella ugonotta.
Ci fu un massacro.
La "Notte di San Bartolomeo" rappresentò una fase molto acuta della guerra di religione che ci fu in Francia,
Certo, va detto che molto spesso questo evento viene oggi usato per attaccare la Chiesa, che viene accusata di essere una forza liberticida, con  l'Inquisizione.
In realtà, anche nei Paesi in cui si affermò la Riforma ci furono atti di violenza contro i cattolici e non solo.
Basti pensare a quello che accadde in Svezia dal 1527, in Inghilterra dal 1534 o in Danimarca dal 1536.
Basti pensare a come fu ucciso Michele Serveto nella Ginevra calvinista nel 1553.
L'Europa era spaccata e gli europei guerreggiavano tra loro nel nome di Cristo mentre la minaccia islamica era alle porte.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.