Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 21 agosto 2014

Cattolico non è sinonimo di pacifista




Cari amici ed amiche,

la Parte Terza del Catechismo della Chiesa cattolica parla della difesa della vita.

Chi uccide commette un grave peccato (oltre a commettere reato) poiché solo Dio può disporre della vita.
Tuttavia, sulla guerra vanno dette certe cose.
La guerra è sporca ed è sempre meglio evitarla.
Però, quando c'è un pericolo grave ed imminente e ci si deve difendere la guerra potrebbe diventare l'unica soluzione, per difendere chi è inerme.
Quindi, una guerra fatta per il bene e per evitare il male può essere considerata giusta.
Questo fu scritto da San Tommaso d'Aquino (1225-1274) nella sua "Summa theologica contra gentiles" .
La guerra deve essere mossa da un capo di Stato, ci deve essere un motivo di grave necessità e si deve combattere per il bene.
Queste sono le tre condizioni per la "guerra giusta".
Le Crociate furono guerre giuste, poiché gli islamici del Medio Evo perseguitavano i cristiani che partecipavano ai pellegrinaggi.
Quindi, chi ricorre ai suoi soldati per difendersi e difendere i più deboli fa una "guerra giusta".
Ora, nel caso della guerra a Gaza, Israele ha ragione.
Infatti, Hamas non è un governo di una Stato ma un gruppo terroristico che vuole distruggere lo Stato di Israele.
Inoltre, lo Stato di Palestina non esiste.
Per finire, Israele è uno Stato e a muoversi contro Hamas è stato il suo governo con il suo esercito, per difendersi.
Quindi, i pacifisti dovrebbero zitti!
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.