Galati Mamertino (Messina), Crocifisso della Chiesa di Santa Caterina-foto presa dalla pagina di Facebook "Tutti Galati Mamertino". |
a Galati Mamertino (il paese di mia madre, in Provincia di Messina) è stato esposto il Crocifisso scolpito da frate Umile da Petralia (1600-9 febbraio 1639).
Questo Crocifisso , che si trova nella chiesa di Santa Caterina, rappresenta un esempio di tipico esempio di devozione siciliana.
L'autore fu frate Umile da Petralia.
Questui fu un esponente dell'arte barocca siciliana.
Le sue sculture rappresentano la Sicilia a tutto tondo.
In Sicilia, a differenza di quanto accade qui da noi, la spiritualità è ancora oggi molto sentita e proviene da molto lontano.
Per farvi capire meglio le cose: qui a Roncoferraro (Mantova) la statua di San Giovanni Battista (che è il Santo Patrono del paese) è in sagrestia della chiesa parrocchiale.
A Galati Mamertino, invece, la statua di San Giacomo Maggiore Apostolo (il Santo Patrono locale) è esposto nella nicchia della chiesa principale, la chiesa di Santa Maria Assunta.
Inoltre San Giacomo è portato in processione (nonostante la statua pesi così tanto da dovere essere portata da ventiquattro uomini) mentre per il povero San Giovanni Battista non si fanno più nemmeno le processioni.
Il Crocifisso di Santa Caterina rappresenta quindi una religiosità che è molto antica (e legata al mondo greco-bizantino e spagnolo) che ancora oggi è ben viva.
Il Crocifisso trasmette la durezza Passione e della morte di Cristo ma nel contempo la magnificenza della fede cristiana.
Oggetti simili sono un patrimonio.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento