Cartina dell'Europa nel XIV secolo |
La fine del Medio Evo fu determinata da tre eventi particolari.
Il primo fu la crisi del XIV secolo.
Nel XIV secolo ci fu una crisi generalizzata dall'Europa, una crisi dovuta in parte a fattori naturali (il clima più freddo e le pestilenze della metà del secolo) e politici, come il declino del Sacro Romano Impero e quello del Papato, con la "Cattività avignonese dei Papi".
Intorno a questi due poteri era imperniata tutta la politica europea.
La crisi e la pestilenza fecero morire parecchie persone e misero in crisi il sistema feudale.
Il secondo evento fu la caduta di Costantinopoli (29 maggio 1453) ad opera dei Turchi Ottomani.
Essa fu causata dalla crisi che colpì l'Impero Romano d'Oriente.
Istanbul-Costantinopoli, nterno della Basilica di Hagia Sophia, trasformata in moschea dai Turchi il 29 maggio 1453 |
I Turchi divennero un ostacolo per i commerci con l'Oriente.
Questo spinse gli Europei a cercare nuove rotte e fece sì che nel 1492 Cristoforo Colombo scoprisse l'America.
L'ultimo fatto che fece finire il mondo medioevale fu la Riforma protestante, che iniziò nel 1517.
Martin Lutero 1483-1546 |
L'Europa e l'Occidente progredirono nella crescita tecnologica e nella conoscenza ma perso il loro patrimonio spirituale.
Questo determinò fatti gravi come la Rivoluzione francese, la I Guerra Mondiale, il nazismo ed il comunismo e la II Guerra Mondiale.
Oggi, l'Occidente ha rinnegato persino i suoi valori fondanti, come la famiglia.
La società sta scadendo nel tribalismo.
Forse, dovremmo recuperare quel patrimonio medioevale.
Termino, invitandovi a leggere l'articolo che mi è stato segnalato da Angelo Fazio un articolo scritto da Julio Loredo sul sito dell'Associazione "Tradizione Famiglia e Proprietà".
Cordiali saluti.
ti rammento che con la fine del medioevo ci fu anche la fine del diritto teocratico con tutti gli orrori connessi! Come al solito tu vedi tutto bianco o nero senza zone grigie. Tornaci a vivere tu nel medioevo! Io mi tengo stretto il mio occidente.....antioccidentale che non sei altro! Vattene nei paesi islamici, lì dove, appunto, la rivoluzione francese non c'è stata! I diritti umani furono teorizzati proprio con la rivoluzione francese: tu ce lo vedi un occidente senza diritti umani e con un diritto teocratico?! tu sei completamente matto! IL TUO MONDO E' MORTO GIA' 6 SECOLI FA!!!!!sei un retrogrado! vattene in arabia saudita (l'amica del tuo caro bush) se vuoi uno stato teocratico!
RispondiEliminaTu saresti "occidentale"?
RispondiEliminaHai fatto la battuta!
Forse, ti sfugge il fatto che l'Occidente si sia formato sulla tradizione greco-romana e su quella giudaico-cristiana!
Rigiro a te l'invito di andare nei Paesi islamici.
L'amico dei terroristi sei tu!
certo che l'occidente si è formato sulla tradizione giudaico cristiana....peccato che poi ti mancano i 6 secoli successivi! diciamo che ignori un pezzo di storia non proprio irrilevante: è stato con la rivoluzione francese che si è teorizzata la divisione dei poteri e quindi la democrazia e poi i diritti umani. Guarda, giusto un orpellino della tradizione occidentale....giusto una bazzecola! Ribadisco, tu sei matto. Sei tu l'antioccidentale, lo dici tu stesso che la cultura dominante dell'occidente va contro i tuoi ideali! A me piace l'occidente, non rinnego nullo, assolutamente nulla ed è per questo che non esito a criticare i governi occdientali quando tradiscono i nostri valori della laicità (e quindi neutralità rispetto alla religione) e del rispetto dei diritti umani (vedi guerre per il petrolio). Fucilò, se l'occdiente così com'è non ti piace, vattene in russia o in arabia saudita (amica del tuo caro bush).
RispondiEliminaE infatti la nostra costituzione, laica per antonomasia ed espressione più completa dell'occidente (ossia dello stato SOCIALE di diritto), a te non piace! Vattene dall'ìitalia retrogrado!
Quello che piace a te non è l'Occidente ma è un casino!
RispondiEliminaMentre l'Occidente si scristianizza, l'Islam sta avanzando!
Lo sai che in Gran Bretagna hanno messo la sharia?
Lo sai che in Francia stanno crescendo le moschee, mentre lo chiese chiudono?
Se dovessero usare la sharia contro non mi dispiacerebbe tanto.
Almeno, capiresti qualcosa...ammesso che tu abbia il cervello, troll del cavolo che non sei altro.
Per me che avanzi l'islam estremista o il cristianesimo estremista non importa: per me è lo stesso! Perché entrambi costituite un pericolo per la laicità occidentale. Ma tanto siete un'assoluta minoranza. Quanto a te: prova a chiedere nello stesso mondo cattolico e nello stesso mondo di destra se sia opportuno reintrodurre la religione cattolica di stato. Ti darebbero del matto! Ecco, sei una minoranza perché sei un estremista. MINORANZA. E ringrazia iddio che ti diamo la parola...perché tra poco pure quella vi togliamo se rompete ancora un po'.
RispondiEliminaE tu saresti un democratico?
RispondiEliminaMa finiscila!
Tu accusi me di essere anti-democratico, per il fatto che io ti censuri, e poi minacci di silenziare chi la pensa come me!
Come disse Totò, ti rispondo dicendo: "Ma mi faccia il piacere!".
Se avanzasse l'Islam estremista, tu saresti il primo a convertirti e a pregare col sedere insù e rivolto verso La Mecca!