Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 14 giugno 2014

I maccheroncini di Campofilone, il cibo che diventa cultura


Cari amici ed amiche.

Ogni agosto a Campofilone si tiene una sagra molto interessante.
Campofilone è un Comune della Provincia di Fermo e vi passo quando vado in Abruzzo, la terra di mio padre.
Questo Comune è noto per una cosa, un formato particolare di pasta, maccheroncini di Campofilone.
I maccheroncini di Campofilone sono un formato di pasta all'uovo.
Si tratta di una pasta lunga simile ai capellini.
La sua peculiarità sta nel fatto di essere fatta solo di farina italiana e uova di galline allevate a terra.
Nell'impasto non viene aggiunta acqua.
Pensate, per fare un 1 Kg di maccheroncini servono ben dieci uova.
Questa pasta assorbe molto bene il sugo.
Il condimento tradizionale è un ragù fatto secondo questa ricetta:

ingredienti per 4 persone:

-costina di sedano

-1 carota

-1 cipolla

-300g di carne macinata (misto di vitellone, pollo e maiale)

-ossa di manzo

-1/2 bicchiere di vino bianco

-3 cucchiai d’olio extra vergine di oliva

-1/2Kg di pomodori pelati

-sale e pepe

-50g di pecorino o parmigiano grattugiato


PREPARAZIONE: Fate imbiondire la cipolla tritata nell’olio extra vergine di oliva, quindi aggiungete la carota ed il sedano tritato. Salate e pepate. Unite le ossa di manzo e tutta la carne. Fate rosolare il tutto, versate il vino bianco. Una volta evaporato, unite i pomodori. Mandate avanti la cottura a fuoco moderato per circa due ore. A cottura ultimata potete aggiungere del basilico fresco
.

Sono molto buoni anche con il ragù di selvaggina.
Gli abitanti di Campofilone hanno deciso di fare di questa pasta (che era nota fin dal XV secolo) un volano per valorizzare il territorio e fare conoscere la cultura del posto.
A Campofilone vi sono chiese storiche (come quelle di San Patrizio, Santa Maria e quella di San Bartolomeo), un giardino (dietro la chiesa di San Bartolomeo) ed altri monumenti.
Ad agosto, la Pro Loco ed il Comune di Campofilone organizzano la "Sagra dei maccheroncini", in cui si servono i maccheroncini conditi con il sugo tradizionale.
Così, si fa di un piatto il volano per il turismo.
Il cibo è cultura.
Cordiali saluti. 





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.