Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 21 giugno 2014

La poca meritocrazia e lo sfacelo nelle scuole

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo de "Il Giornale" che è intitolato "Abolire la maturità? No, direttamente la scuola".

Al di là del titolo apertamente provocatorio, io sono d'accordo.
La scuola non seleziona più gli alunni e molto spesso promuove anche gente che non dovrebbe essere promossa.
Per esempio, l'abolizione del voto in condotta è stato un grosso errore.
In una scuola seria, chi ha una condotta scadente deve essere bocciato.
Inoltre, è noto a tutti che la scuola pubblica sia diventata un ammortizzatore sociale.
Essa è diventata un posto in cui collocare persone che prendono solo i loro stipendi.
Ci sono scuole con più insegnanti e bidelli che alunni.
Inoltre, vi è anche la questione degli immigrati.
L'immigrazione incontrollata pesa anche sulla scuola.
Ci sono bambini e ragazzi immigrati che non sanno neppure una parola di italiano.
Ora, in una classe in ci sono due o tre immigrati si può andare avanti.
Ma in una classe in cui gli immigrati sono la metà o più e in cui ci sono bambini o ragazzi di nazionalità diverse diventa difficile portare avanti un programma.
Inoltre, vi sono anche molte strutture fatiscenti.
La cosa grave è il fatto che ad essere in questa situazione sia proprio la scuola, il luogo in cui si dovrebbero formare le future generazioni di cittadini.
Questo è un danno per l'Italia.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".