Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 28 giugno 2014

San Marino e lo Stato Pontificio

Fossombrone, Pesaro-Urbino-il Ponte Storto
Cari amici ed amiche,

com'è noto, il Montefeltro  fece parte dello Stato della Chiesa.
Ora, nel Montefeltro vi è anche la Repubblica di San Marino, la più antica repubblica del mondo.
Essa fu fondata sul Monte Titano nel 301 AD dal diacono San Marino che ricevette degli appezzamenti di terra in dono per la sua comunità da una ricca donna e che secondo una pia tradizione disse ai suoi seguaci: "Relinquo vos liberos ab utroque homine".
In italiano, questa frase significa: "Vi lascio liberi da ambedue gli uomini".
I "due uomini" furono il Papa e l'imperatore.
Come poté questo Stato essere indipendente dal resto dello Stato Pontificio?
Su quelle leggendarie parole, si fondò l'indipendenza di San Marino.
Un documento del 1296 parla di un processo che si fece in un convento della Valle di Sant'Anastasio per un caso di mancata riscossione di tributi da San Marino.
Il documento (che venne ritrovato nel convento di Sant'Igne, a San Leo, in Provincia di Rimini) reca una frase che recita:

"Non pagano perché non hanno mai pagato. E' stato il loro Santo a lasciarli liberi".

L'indipendenza, però, fu riconosciuta dallo Stato della Chiesa il 27 giugno 1463.
Il signore di Rimini Sigismondo Pandolfo Malatesta (1417-1468) si mise contro lo Stato della Chiesa.
Fu anche scomunicato ed il suo Tempio Malatestiano (il duomo, che fu rifatto nel XV secolo con la maestria di Leon Battista Alberti),  visto dall'esterno, ricorda una tempio pagano e non ha nessuna croce visibile, quasi come segno di sfida verso la Chiesa.
Nel 1460 , egli decise di  muovere guerra ai Montefeltro, signori di Urbino.
Contro di lui, si coalizzarono il Ducato di Urbino, retto dal duca Federico da Montefeltro (1422-1482), lo Stato della Chiesa e San Marino.
Il 27 giugno 1463, la coalizione sconfisse il Malatesta.
Per riconoscenza, Papa Pio II (1405-1464) riconobbe l'indipendenza di San Marino e gli cedette le città di Fiorentino, Montegiardino e Serravalle.
Nello stesso anno, anche la città di Faetano chiese ed ottenne di essere annessa a San Marino.
Questo fu stabilito con i Patti di Fossombrone.
Questo patto stabilì i rapporti tra lo Stato della Chiesa e San Marino, fino al 1860, quando il Montefeltro passò al Regno d'Italia.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.