Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 21 giugno 2014

San Luigi Gonzaga e San Gabriele dell'Addolorata, un'affinità iconografica

Cari amici ed amiche,

Oggi, si festeggia San Luigi Gonzaga (1568-1591)
Tra questo santo e San Gabriele dell'Addolorata (1838-1862) vi sono affinità.
Entrambi sono Protettori dei Giovani.
Entrambi morirono giovani.
Però, c'è un'altra cosa: l'iconografia.
Poiché il suo vero volto era poco noto, le prime immagini di San Gabriele vennero fatte prendendo come modello quelle di San Luigi Gonzaga, come si fece per molti santi giovani.
Assumendo come modello l'immagine di San Luigi, sono assunsero tutte le caratteristiche di quelle riproduzioni.
Così, San Gabriele fu raffigurato con le mani giunte, il giglio (simbolo di illibatezza e candore dell'anima), il flagello (simbolo di penitenza) e lo sguardo meditativo posato sul teschio.
Il teschio è simbolo di morte e caducità della vita.
Poi, le immagini di San Gabriele cambiarono.
Per via delle critiche della gente, il teschio fu rimpiazzato dal Crocifisso e dalla Madonna Addolorata, che ne ispirarono la sua vita di santità.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.