leggete l'articolo del giornale "Il Secolo d'Italia" che è intitolato "Il Cav tra pizze, babà e predellino. La gente c’è ancora, a mancare è… il centrodestra".
A Napoli per testimoniare al processo contro Walter Lavitola, il presidente Berlusconi si è trovato in un gran bagno di folla di gente che lo applaudiva.
Quindi, l'elettorato di centrodestra c'è ancora ed è vitale.
A questo punto ci sarebbe da chiedersi se ci sia ancora un centrodestra a cui questi elettori possano fare riferimento.
Dell'articolo de "Il Secolo d'Italia" è interessante la parte che recita:
"Berlusconi è salito sul predellino della sua vettura per ringraziare e salutare la folla. Il tutto mentre le forze dell’ordine contenevano a fatica cronisti e fotografi che cercavano di avvicinarsi all’ex premier. E non è finita lì. Al ristorante – dove Berlusconi si è recato per pranzare – c’è stato una sorta di secondo tempo: menù proposto dallo chef del ristorante Mattozzi, in piazza Bovio: pizza margherita, mozzarella con pomodorini, acqua minerale e babà napoletano. Commensali i suoi legali Michele Cerabona e Nicolò Ghedini, a cui si sono aggiunti il parlamentare Luigi Cesaro e il presidente della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo. Al termine, chi lo ha incontrato ha riferito di un Berlusconi rinfrancato, i bagni di folla gli fanno sicuramente bene. Ma al di là del folklore, delle canzoni e delle pizze fumanti, tutto questo dimostra che in fondo c’è ancora un popolo che aspetta. Perché il punto cruciale non è tanto lavoglia di Berlusconi – che è sempre stato oggetto di un derby tra chi lo ama e chi lo odia – quanto è invece la voglia di un centrodestra che ritrovi la sua anima e la volontà di scendere in campo. Perché nella vita si può vincere o perdere, ma si deve comunque combattere. ".
Bisogna tenere conto di una cosa: ad oggi, il centrodestra è il presidente Berlusconi.
Gianfranco Fini aveva provato a fare un centrodestra senza il presidente Berlusconi ma aveva fallito.
Anche Angelino Alfano, con il suo Nuovo Centrodestra, ha provato a proporre un centrodestra senza presidente Berlusconi ma alle elezioni europee ha fallito miseramente.
Anzi, essi hanno rovinato il centrodestra, con la loro litigiosità, aprendo la strada a Matteo Renzi e a Beppe Grillo.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento