Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 21 febbraio 2014

Il Governo Renzi



Cari amici ed amiche.

Questi sono i sedici ministri del Governo Renzi:



  1. Matteo Renzi, Presidente del Consiglio.
  2. Dario Franceschini, Ministro dei Beni Culturali.
  3. Federica Mogherini, Ministro degli Affari Esteri.
  4. Roberta Pinotti, Ministro della Difesa.
  5. Pier Carlo Padoan, Ministro dell'Economia.
  6. Federica Guidi, Ministro dello Sviluppo Economico.
  7. Andrea Orlando, Ministro della Giustizia.
  8. Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole
  9. Angelino Alfano, Ministro degli Affari Interni.
  10. Gianluca Galletti, Ministro dell'Ambiente
  11. Stefania Giannini, Ministro dell'Istruzione.
  12. Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture.
  13. Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute.
  14. Maria Elena Boschi, Ministro delle Riforme costituzionali e dei rapporti con il Parlamento.
  15. Maria Carmela Lanzetta, Ministro degli Affari Regionali.
  16. Marianna Madia, Ministro della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione.
  17. Graziano Delrio, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.
Questo governo presenta elementi di continuità con quello che lo ha preceduto.
Il Ministro dell'Economia è un tecnico.
Il Ministro dello Sviluppo Economico è un tecnico.
E' chiaro che questo governo (come quello precedente) sia sotto la "tutela" del Quirinale.
Bisognerà vedere quanta autonomia effettiva avrà Renzi. 
Quindi, potrebbe non esserci tutta questa differenza tra il Governo Renzi ed il precedente Governo Letta.
Anche il compromesso con cui si è formato questo governo non mi sembra dei migliori.
Infatti, Renzi ha concesso una riscrittura dell'emendamento Lauricella che garantisce ai centristi e al Nuovo Centrodestra che la legislatura non si interromperà dopo l'approvazione della legge elettorale, che sarà accorpata con la riforma del Senato.
L'unica cosa positiva è l'età media del Governo.
Il ministro più vecchio è quello dell'Economia, che ha 64 anni.
I ministri (anzi le ministre) Boschi e Madia sono degli anni '80, più o meno mie coetanee.
Forse, avrei voluto vedere qualcuno della mia generazione anche tra i ministri con "portafoglio".
Forse, l'unico che si avvicina è il Ministro dell'Agricoltura Martina, classe '78. 
Però, dall'opposizione, il presidente Berlusconi avverte che potrebbe non esserci la maggioranza.
Leggete l'articolo del quotidiano "Libero" che è intitolato "Forza Italia, Berlusconi: "Renzi non ha la maggioranza"".
Il nuovo Governo potrebbe non avere i numeri in Parlamento poiché una parte del Partito Democratico non è con Renzi.
Questo deve porre un'incognita sul futuro del Governo e sulle riforme.
Cordiali saluti. 




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...