Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 24 febbraio 2014

La burocrazia? E' un problema!

Cari amici ed amiche.

La burocrazia è una delle cause dei mancati investimenti in Italia.
Qui in Italia, la burocrazia è prolissa, lenta ed inefficiente.
Per esempio, a me è capitato di avere avuto dei problemi per i due nomi.
Infatti, io mi chiamo Antonio Gabriele.
Ora, secondo la legge, se sull'estratto di nascita figura la virgola fa testo solo il primo nome.
Al contrario, entrambi i nomi fanno testo se non c'è nessuna virgola.
Sul mio estratto di nascita c'era la virgola ma i due nomi figuravano su tutta la documentazione.
Questo ha creato un pasticcio che ha mi ha portato ad avere due codici fiscali e due tipi di documentazione, una con solo il primo nome ed una con i due nomi.
In pratica, per lo Stato c'erano due persone distinte.
Addirittura, ho avuto anche problemi con il fisco.
Non si poteva non mettere la virgola tra i due nomi sull'estratto di nascita?
Inoltre, so che, per partecipare ai concorsi pubblici nei Comuni, una persona deve portare la dichiarazione ISEE, la certificazione della situazione lavorativa da parte del Centro per l'impiego, le copie della Carta di identità ed altre carte.
Tra l'altro, per avere tutte le carte, bisogna fare viaggi nel Comuni in cui si fanno i concorsi, nei Centri per l'impiego e nei CAF, nei centri di assistenza fiscale, che sono gestiti dai sindacati.
Non basterebbe un'autocertificazione in cui la persona che dichiara le sue condizioni si assume ogni responsabilità di ciò che dichiara?
Inoltre, per aprire un'impresa, bisogna firmare parecchie carte.
Il Parlamento legifera ed il Governo decreta.
Peccato, che tutta la burocrazia che sta sotto blocchi l'attuazione delle leggi.
Serve una sforbiciata sostanziosa.
Quando è troppa, la burocrazia è un problema.
Il sistema che c'è qui in Italia è servito solo a tenere buoni i sindacati ma sta creando troppi problemi.
Se non si cambia si rischia di finire male.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...