Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 28 febbraio 2014

L'arcivescovo Truchsess e la geopolitica

Cari amici ed amiche.

Voglio parlarvi del caso dell'arcivescovo di Colonia Gebhard Truchsess von Waldburg (10 novembre 1547-21 maggio 1601).

Dal 1577 al 1583, egli fu arcivescovo di Colonia.
Però, la sua figura fu molto chiacchierata e discussa.
Egli, infatti, si legò ad una ex suora, una tale Agnes von Mansfeld-Eisleben, e la sposò.
Questa ex-suora divenne canonica protestante.
Gebhard (che ebbe una formazione umanistica e conosceva latino, italiano, francese e tedesco) e ben presto si avvicinò a circoli protestanti.
Alla fine abbracciò il protestantesimo calvinista.
Egli fu nominato arcivescovo nel 1577 e cercò di fare diventare protestante la città di Colonia e la sua zona.
Allontanò i canonici cattolici dalla cattedrale.
Tuttavia, l'opposizione fu forte ed il Papa lo depose nel 1583.
Anche in ambito protestante non fu ben visto, poiché in Germania vigevano le condizioni della Pace di Augusta (sancita nel 1555) che riconosceva solo i luterani (Confessione augustana) e non la Chiesa calvinista.
Morì a Strasburgo.
Ora, egli fu appoggiato dai circoli protestanti che puntarono a fare di Colonia una città calvinista, che avrebbe congiunto un'intera fascia che partiva dalla Ginevra calvinista e finiva nei Paesi Bassi, un Paese calvinista.
Ci sarebbe stato un asse calvinista che avrebbe stravolto gli assetti europei.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...