Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 17 febbraio 2014

Stato sì...statalismo no!

Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo del blog "The Fielder" che è intitolato "Un “Piccolo manuale della libertà” contro lo statalismo".
Esso parla del libro di Vito Foschi che è intitolato "Piccolo manuale della libertà".
Che il nostro Paese, l'Italia, sia investito da un'ondata di statalismo è presto detto.
I Governi non sono più eletti ma nominati dal Presidente della Repubblica, che, stando ad un articolo de "Il Giornale", pare che voglia mettere le mani anche sul Governo Renzi, volendo scegliere e nominare tre dei ministri.
Addirittura, pare che per il Ministero dell'Economia circoli il nome di Enrico Letta, l'ex-premier che è stato defenestrato da Matteo Renzi,
Ci troviamo anche con un apparato burocratico pletorico,  un Parlamento con due Camere che fanno la stessa cosa ed un insieme di leggi e leggine che bloccano ogni cosa, il sistema è fermo.
Per abolire il bicameralismo perfetto, bisogna riformare la Costituzione.
Per riformare le leggi bisogna stare attenti a quello che dicono il Presidente della Repubblica e la Corte Costituzionale e bisogna stare attenti che non vi sia qualche associazione che faccia un referendum per abrogare la legge con cui era stata riformata la legge precedente.
Ridurre l'apparato burocratico significa mandare a casa delle persone e purtroppo questo comporta la lesione di interessi particolari.
Questo è lo statalismo, una delle cause della nostra arretratezza.
Cordiali saluti.

13 commenti:

  1. un capitalismo governato dalla finanza (anziché dalle imprese) era quello voluto dalla premier inglese e purtroppo esso non solo si è concretizzato, ma ha anche mostrato i suoi fallimenti se è vero che l'occidente e le sue istituzioni economiche e democratiche sono sprofondato nella disperazione. E la cosa bella è che tu da un lato, celebri la tizia nella foto e dall'altro, parli di lobbies finanziarie che hanno determinato la caduta del governo berlusconi democraticamente eletto. Sei un ossimoro con te stesso! Tanto che non capisci niente propugni delle idee e le combatti nello stesso tempo. Ma d'altro canto con uno che non capisce nemmeno la differenza tra rendita e capitale come fai a parlare di economia? E ti permetti pure di scrivere articoli...ma il bello della democrazia (e va bene così). TU invece? QUella non deve parlare, quello non deve andare a sanremo ecc.....censura censura censura e poi parli di ideologica libera.....tu, che non sai nemmeno dove sta di casa! Hai letto quattro liberi religiosi e su quello ti basi per leggere il mondo. Palesi sono i risutati: perfino l'illumnismo è da condannare! E certo, chissà che sta scritto su quei quattro libri! C'è scritta solo una parte dell'illuminismo e tu solo quella conosci! Leggi anche altri libri, fai più viaggi! Sei rimasto qualttro secoli indietro! Madò, ti immagini come saresti stato se fossi nato in quel periodo? miiiinchia, il diavolo in persona, assetato di sangue e mr rogo!!!!

    RispondiElimina
  2. Dario, tu ti permetti di dare dell'ignorante a me!
    Peccato che il vero ignorante sia tu!
    Il capitalismo governato dalla finanza è quello tedesco, che piace tanto al tuo amico Romano Prodi!
    Queste sono le parole di Romano Prodi:
    "Due sono gli archetipi del capitalismo che si sono scontrati nell'ultima generazione all'interno dell'economia di mercato, e cioè il modello anglosassone e quello germanico giapponese...La proprietà, espressione sintetica per indicare le regole di mercato e il controllo dell'operatività si presenta come fondamentale per lo sviluppo e l'efficienza del sistema industriale.
    Da questo punto di vista, il capitalismo anglosassone è caratterizzato da un azionariato anonimo, fortemente mobile e quasi sempre disinteressato alla gestione quotidiana delle imprese. E' fragile e onnipotente insieme. Fragile perché vive nell'ossessione che la proprietà dell'azienda possa subire assalti dall'esterno e onnipotente in quanto nei momenti di crisi il potere degli azionisti nei confronti dei dirigenti diventa assoluto.
    Un elemento di forza di questo modello è la capacità di reazione alle evoluzioni del mercato finanziario; d'altronde, proprio questo forte collegamento con il mondo della finanza induce a privilegiare la prospettiva del breve periodo, a evitare gli investimenti in ricerca e sviluppo, finendo con il compromettere la competitività dell'impresa.
    Nel modello germanico (...) la grande impresa è generalmente posseduta da un intreccio di azionisti formati da grandi banche, società di assicurazione, da fondazioni legate all'impresa, fondi collegati ai dipendenti o ai sindacati.
    I successi della Germania e soprattutto del Giappone hanno imposto il capitalismo germanico come una concreta alternativa al modello anglosassone.
    Il capitalismo italiano, infine, appare caratterizzato da una struttura proprietaria fragile, inadeguata alle sfide del mercato internazionale!".

    Se fossi in te, starei zitto e mi informerei!
    Vai zappare la terra!
    Forse, quello potrebbe essere l'unico mestiere che ti riesce meglio.

    RispondiElimina
  3. caro amico ancora una volta ricadi nel solito errore di porre dei presupposti errati ai tuoi ragionamenti e quindi esprimi delle non idee. NOn ho nemmeno letto quello che hai scritto perché io in vita mia non ho mai votato il pd (o meglio lo feci la prima volta a 18 anni e poi mai più). Per me la sinistra è altro ed è per questo che non mi riconosco nei partiti che oggi fanno finta di rappresentarla.
    Insomma, non ne azecchi una. Il mio ragionamento è coerente, il tuo, ancora una volta, no.
    Hai risposto con una baggianata: le lobbies finanziarie sono amiche del tuo partito se è vero che monti l'ha votato il pdl, a dispetto delle critiche! E dulcis in fondo: riaccogliete casini, il più convinto assertore dell'austertà (espressione della finanza).
    Non puoi fare altro che censurarmi se non vuoi fare l'ennesima figuaraccia.
    Esprimi continuamente delle non idee. Come vedi non contesto mai il merito dei quello che dici poiché mi è sufficiente fermarmi ai presupposti che poni: tutti errati.
    Censura!!!!!
    PRODI=MONTI=BERLUSCONI!

    RispondiElimina
  4. Ricordo che quando è tornato in sella, il presidente Berlusconi ha fatto cadere Monti, facendo sì che il Popolo della Libertà non gli votasse più la fiducia.
    Il tuo amico Beppe Grillo (che, ricordo, ha fatto morire una famiglia) è sorretto da Gianroberto Casaleggio, uno a cui le lobbies (che tanto disprezzi) non fanno schifo!
    Io so chi sostengo e lo sostengo convintamente.
    Invece, gli ingenui (uso questo termine anche se c'è n'è un altro più appropriato) come te sostengono Beppe Grillo e dicono di odiare le lobbies.
    Peccato che il loro leader Beppe Grillo vada a pranzo e a cena con chi va a braccetto con quelle stesse lobbies!
    Tu non sai nemmeno che sostieni.
    Non ti do dell'asino, perché rischierei una denuncia...dagli asini.
    Tu rappresenti la gioventù bruciata!
    Fumi?

    RispondiElimina
  5. Dario Dario Dario sei ancora qui? Non lo capisci che Antonio non ti vuole più leggere? A proposito di censura: Antonio ha tutto il diritto di censurare chi vuole e nel tuo caso lo fa perché non ti sopporta più! E poi ti consiglio di studiare, studiare, studiare prima di scrivere qualsiasi cosa sulla Lady di Ferro, altrimenti rischi di fare brutte figure!

    Gli italiani sono troppo abituati allo statalismo per cui cambiare le cose sarà molto, ma molto difficile, purtroppo! Uno stato oppressivo in termini di tasse edi burocrazia non è un bene per l'uomo!

    RispondiElimina
  6. Ottimo, Francesca!
    Ti ringrazio.
    Sei corretta e scrivi le cose giuste.
    La Lady di Ferro vedeva pericoli in questo Euro.
    Aveva ragione!

    RispondiElimina
  7. fucilò, far cadere il governo monti due mesi prima che scadesse e dopo che erano stati approvati svariati provvedimenti che hanno fatto schizzare la tassazione alle stelle e disintegrato il paese non è che ci voleva la scienza! Insomma i partiti hanno realizzato perfettamente il loro disegno: far fare a un tecnico ciò che loro non volevano fare per fini elettorali. Se il pdl fosse stato davvero liberal avrebbe fatto cadere il governo monti dopo due giorni non dopo un anno! E ricordo a entrambi, dunque anche alla padovese, che il capitalismo attuale (tutto finanza e niente imprese) se ne infischia ormai di burocrazia e tassazione dato che è importante soltanto una cosa: bassa tassazione per le rendite finanziarie e bilanci in ordine. Se poi imprese e lavoratori affogano nella miseria chissenefrega! Eh sì, proprio un bel programma quello della cd lady di ferro. Noto che avete piena coscienza di cosa sia il capitalismo moderno che nulla ha più a che vedere con quello di una volta basato su capitale e lavoro.
    Ma che scrivo a fare con voi...con gente che addirittura pensa che i gay sono esseri contro natura!
    Vi ho dato una lezione di economia pur non essendo un economista. Ma tanto con voi chiunque può atteggiarsi a professore dato che vi manca l'abc. E poi fucilone, la risposta al tizio "lei fa propaganda" dimostra la tua incapacità di intavolare una discussione. Sei corto di cervello.

    RispondiElimina
  8. la differenza m5s e pdl circa le banche? Quando hanno regalato 7,5 miliardi alle banche il m5s ha scatenato il putiferio in parlamento mentre il pdl....ha convenientemente TACIUTO. A differenza del pd manco la faccia c'ha messo! Proprio come per gli utlimi governi: gli vota la fiducia, vota ogni sorta di schifezza e poi critica...con le parole appunto! Siete indecenti e impresentabili. Ma continuate così: cresciamo giorno dopo giorno e quel punto saranno cavoli amari per tutti quelli come voi.

    RispondiElimina
  9. che poi, sui temi etici ma che me ne frega di voi due? Appartenete a una minoranza in via di estinzione! E quindi mi rallegro a pensare che la stragrande maggioranza degli italiani, anzi degli italiani la pensa come me. Chissenefrega quattro sfigati retrogradi!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ehi, gnurant (in mantovano, ignorante) guarda che riguardo a Bankitalia (cosa a cui tu ti sei riferito) Forza Italia (la maggioranza del PdL) era fuori dalla maggioranza di governo.
    Quindi, come si dice qui nel Mantovano, tasi asan!
    Traduco: taci asino!

    RispondiElimina
  11. Dario ma sei prorpio un irriducibile! Non l'hai ancora capito che sprechi il tuo tempo commentando qui? Poi se credi davvero che gli italiani la pensino come te sui temi etici ti sbagli e di grosso! In Italia esiste una maggioranza che non la pensa affatto come te e che comincia afarsi sentire (Manif pour Tous e Sentinelle in Piedi insegnano). Quindi smettela con questa superbia, arroganza, maleducazione e pure ignoranza visto che sei in casa d'altri.

    RispondiElimina
  12. Aggiungerei anche la blasfemia!
    Dario è anche blasfemo!

    RispondiElimina

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.