Cari amici ed amiche.
Leggete la notizia che è stata riportata dal giornale "Il Centro" , nell'articolo che è intitolato " Toto, scavo da record sulla A1: completata la galleria Sparvo".
Prima di incominciare, ringrazio il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi della sua disponibilità a darmi le notizie.
Le cose che si debbono dire vanno dette.
Al di là della sua scelta politica, che non condivido, riconosco al ministro la disponibilità al dialogo.
Questo gli fa onore.
La galleria "Sparvo", un'opera fondamentale della Variante di Valico, un nuovo tracciato del tratto appenninico tra Bologna e Firenze dell'Autostrada A1 Milano-Napoli.
Questa galleria si trova in zona di Castiglione di Pepoli, Bologna.
L'azienda "Toto Costruzioni Generali" ha stabilito un primato: in otto mesi, alla velocità di ventiquattro metri al giorno, sono stati rivestiti tutti i 2.600 metri della canna sud (verso Firenze) della galleria "Sparvo".
Per quanto concerne la canna nord (verso Bologna) nel luglio scorso sono stati ultimati tutti i 2.430 metri.
Il problema grave della galleria "Sparvo" è dovuto alla presenza di gas sotterraneo nel colle.
Questo creava problemi.
Non si poteva usare l'esplosivo.
Il problema è stato risolto grazie all'uso di una macchina TBM, "Martina".
Il presidente della "Toto Costruzioni Generali", Alfonso Toto, ha dichiarato:
"Dopo la messa in moto della nostra Martina a luglio 2011, in un anno e mezzo di lavoro abbiamo realizzato la più grande galleria
al mondo con Tbm il cui diametro è superiore ai 15 metri. Sapevamo, con
“Martina” della Herrenknecht, di avere scelto la fuoriserie delle Tbm.
Ma se oggi possiamo celebrare questi successi, lo dobbiamo alle capacità
dei nostri tecnici e delle nostre maestranze che hanno condotto questa
macchina. Un merito che desideriamo condividere con i nostri partners e
che mettiamo a disposizione del committente Autostrade per l’Italia e
del Paese.".
Questa è la parte del Paese che funziona.
Al nostro Paese servono infrastrutture, per potere andare avanti.
Sul tratto appenninico tra Bologna e Firenze dell'Autostrada A1 Milano-Napoli vi sono stati ben 20.000 incidenti in dieci anni.
La politica infrastrutturale è una delle poche cose buone di questo governo.
Si porterà avanti il discorso della TAV Lione-Torino, come quello della Variante di Valico, della Ti-Bre, che passerà qui in Provincia di Mantova, quello dell'Autostrada Mestre-Orte e di altre opere fondamentali.
Seguendo il link qui sotto, vedrete lo stato di avanzamento dei lavori del Gruppo "Autostrade per l'Italia": http://www.autostrade.it/opere/stato_avanzamento.html.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento