Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 27 novembre 2013

Variante di Valico, completata la galleria "Sparvo"!

Cari amici ed amiche.

Leggete la notizia che è stata riportata dal giornale "Il Centro" , nell'articolo che è intitolato " Toto, scavo da record sulla A1: completata la galleria Sparvo". 
Prima di incominciare, ringrazio il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi della sua disponibilità a darmi le notizie.
Le cose che si debbono dire vanno dette. 
Al di là della sua scelta politica, che non condivido, riconosco al ministro la disponibilità al dialogo.
Questo gli fa onore. 
La galleria "Sparvo", un'opera fondamentale della Variante di Valico, un nuovo tracciato del tratto appenninico tra Bologna e Firenze dell'Autostrada A1 Milano-Napoli.
Questa galleria si trova in zona di Castiglione di Pepoli, Bologna.
L'azienda "Toto Costruzioni Generali" ha stabilito un primato: in otto mesi, alla velocità di ventiquattro metri al giorno, sono stati rivestiti tutti i 2.600 metri della canna sud (verso Firenze) della galleria "Sparvo".
Per quanto concerne la canna nord (verso Bologna) nel luglio scorso sono stati ultimati tutti i 2.430 metri.
Il problema grave della galleria "Sparvo" è dovuto alla presenza di gas sotterraneo nel colle.
Questo creava problemi.
Non si poteva usare l'esplosivo.
Il problema è stato risolto grazie all'uso di una macchina TBM, "Martina".
Il presidente della "Toto Costruzioni Generali", Alfonso Toto, ha dichiarato:

"Dopo la messa in moto della nostra Martina a luglio 2011, in un anno e mezzo di lavoro abbiamo realizzato la più grande galleria al mondo con Tbm il cui diametro è superiore ai 15 metri. Sapevamo, con “Martina” della Herrenknecht, di avere scelto la fuoriserie delle Tbm. Ma se oggi possiamo celebrare questi successi, lo dobbiamo alle capacità dei nostri tecnici e delle nostre maestranze che hanno condotto questa macchina. Un merito che desideriamo condividere con i nostri partners e che mettiamo a disposizione del committente Autostrade per l’Italia e del Paese.".

Questa è la parte del Paese che funziona.
Al nostro Paese servono infrastrutture, per potere andare avanti.
Sul tratto appenninico tra Bologna e Firenze dell'Autostrada A1 Milano-Napoli vi sono stati ben 20.000 incidenti in dieci anni. 
La politica infrastrutturale è una delle poche cose buone di questo governo.
Si porterà avanti il discorso della TAV Lione-Torino, come quello della Variante di Valico, della Ti-Bre, che passerà qui in Provincia di Mantova, quello dell'Autostrada Mestre-Orte e di altre opere fondamentali. 
Seguendo il link qui sotto, vedrete lo stato di avanzamento dei lavori del Gruppo "Autostrade per l'Italia": http://www.autostrade.it/opere/stato_avanzamento.html.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.