Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 20 novembre 2013

L'Anticristu di Signorelli

Comu 'n arti appi a pittari...granni omu d'arti cà fù Luca...

mastru Signorelli...pì a lu Signuri fari sirvizziu..
accussì 'n Urbs Vetus, d'Umbria cità et du Papa...
unni camora staci lu Pozzu di San Patrizziu...
et libbru fici da cattidrali...
et l'Anticristu ci mittìu...cù 'na russa petra 'n cori...
pì l'ominu accussì 'mbrugghiari..pirchì diavulu è...
comu Cristi cà si fici 'n vinciri...pì 'ngannari...
et dissi chiddu: "Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat!"
ma chiddu lu veru Cristu avirrà 'nto lu Nfernu a jittari!

Luca Signorelli (1445-1523) fu un grande pittore.
Egli fu allievo di Piero della Francesca (1412/1417-1492) e ne apprese tutte le arti.
Signorelli è a noi noto per un'opera nella Cappella di San Brizio del Duomo di Orvieto, l'affresco della "Predicazione e morte dell'Anticristo".
Esso fu iniziato nel 1499 e fu completato nel 1502.
La figura centrale è sicuramente l'Anticristo.
Ovviamente, questa figura è una protagonista in negativo.
L'Anticristo viene raffigurato come un falso Cristo che inganna gli uomini.
Sembra un Cristo vincitore che in realtà vuole portare l'uomo alla dannazione.
Tuttavia, egli sarà punito da Cristo, che lo sconfiggerà.
Forse, quest'opera ci insegna a non farci ingannare da false speranze e da promesse vane, promesse vacue che porteranno solo alla rovina.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...