Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 20 novembre 2013

Un affresco italiano nell'Abbazia di Bellapais?

Cari amici ed amiche.

Sul blog "Bisanzio" è comparso un articolo dedicato all'Abbazia di Bellapais, abbazia che si trova in Cipro Nord.
Questa abbazia fu costruita nel XIII secolo.
La sua chiesa è la parte più antica e risale all'epoca del regno re Ugo III (1267-1284).
Essa fu un'abbazia fondata dall'Ordine Premonstrense, un ordine fondato da S.Norberto e riconosciuto nel 1120. Chiamato in questo modo dal santo perché il luogo dove fondare il primo convento gli era apparso in una visione (‘mostrato sul prato’, ‘prè montrè’), fu chiamato anche ordine agostiniano riformato.
Con l'arrivo dei Turchi (1570-1571), l'abbazia venne assegnata alla Chiesa ortodossa e divenne parrocchia.
Dal 1974, da quando l'esercito turco occupò la parte nord di Cipro, la chiesa è in disuso.
Ora, sul portate della chiesa vi è un affresco di scuola italiana, risalente al XIV secolo.
Forse, questo affresco potrebbe essere della stessa scuola di grandi pittori del XIV secolo, come Cimabue (1240-1302) o Giotto (1267-1337).
Questo è un motivo in più per leggere il mio articolo intitolato " Una mia petizione: All'attenzione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite e dell'Unione Europea: Salvate i luoghi di culto cristiani a Cipro Nord" e per firmare la petizione da me lanciata oggi, seguendo il link https://www.change.org/petitions/all-attenzione-dell-organizzazione-delle-nazioni-unite-e-dell-unione-europea-salvate-i-luoghi-di-culto-cristiani-a-cipro-nord#. 
Questo tesoro d'arte rischia di scomparire, per l'incuria ed il vandalismo.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...