Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 30 novembre 2013

Sant'Andrea, Mantova e Costantinopoli

Cari amici ed amiche.

Oggi si festeggia Sant'Andrea.
Prima di tutto, auguro buon onomastico a coloro che si chiamano Andrea.
Questo apostolo di Cristo e santo lega due città, Mantova e Costantinopoli.
Secondo la tradizione, dopo il suo martirio, le reliquie di Sant'Andrea furono portate da Patrasso (in Grecia, ove morì il 30 novembre 60) a Costantinopoli, per ordine dell'imperatore Costanzo II, nel 357 e vi restarono nel 1208, quando furono portate ad Amalfi.
A Costantinopoli, queste reliquie furono protagoniste di fatti miracolosi.
La testa del santo finì a Roma, dove venne posta in una teca che si trova ai piedi di uno dei quattro pilastri principali della Basilica di San Pietro.
Nel settembre 1964, Papa Paolo VI diede alcune parti della testa e un dito alla chiesa di Patrasso,  come gesto di apertura verso gli ortodossi.
Ora, Sant'Andrea è legato anche a Mantova.
Le due chiese più importanti di Mantova sono la Cattedrale di San Pietro e la Basilica di Sant'Andrea.
Quest'ultima chiesa conserva il Preziosissimo Sangue di Cristo.
Esso fu portato da San Longino, il centurione che colpì Gesù con la lancia e che poi si convertì, diventando il primo vescovo di Mantova.
Longino interrò questa reliquia.
Nell'804, Sant'Andrea apparve ad un fedele e gli indicò l'orto dell'ospedale di Sant'Anna.
Qui furono trovate le ossa di San Longino  ed il Preziosissimo Sangue di Cristo.
Quest'ultimo fu chiuso in una cassetta.
Nel 923, il Preziosissimo Sangue fu ancora interrato, per via dell'invasione degli Ungari.
Esso fu ritrovato di nuovo grazie a Sant'Andrea, che apparve per tre volte ad un mendicante cieco nel 1048 AD.
Ora, il fatto che Sant'Andrea fosse stato protagonista di fatti soprannaturali sia a Costantinopoli e sia a Mantova, è uno dei legami tra queste due città.
Ora, però, tra le due città vi è un altro legame che ha a che fare con Sant'Andrea.
Il despota di Morea (che fu spodestato dai Turchi) Tommaso Paleologo (1409-1465)  donò a Papa Pio II (1405-1464) la testa del santo.
Questa donazione avvenne nel 1461.
Papa Pio II fece un Concilio con cui volle riportare Costantinopoli alla cristianità, dopo che i Turchi  la conquistarono il 29 maggio 1453.
Tommaso Paleologo sarebbe stato l'imperatore bizantino, in quanto fratello del martire Costantino XI Paleologo.
Il Concilio fu convocato a Mantova nel 1459, da Papa Pio II.
Esso non portò ai risultati sperati, per via delle divisioni tra gli Stati.
Anche qui, il legame passa per la figura di Sant'Andrea.
Cordiali saluti. 






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...