Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 27 novembre 2013

Agli amici di religione ebraica: felice Hanukkah!

Cari amici ed amiche.

Oggi, gli amici di fede ebraica festeggiano l'Hanukkah, la Festa delle Luci!
Questa festa commemora la consacrazione del nuovo altare del Tempio di Gerusalemme, dopo che furono cacciati gli ellenici, che nel II secolo BC cercarono di fare in modo che gli antichi ebrei abiurassero il loro credo.
Nel Tempio furono mese statue ed altari pagani.
La festa dell'Hanukkah si svolge a cavallo di due mesi, inizia il 25 del mese di casleu (kislev) e finisce il 2-3 del mese di tevet, grosso modo, tra il novembre ed il dicembre del nostro calendario.
Essa commemora la rivolta di Mattatia, un sacerdote che è citato nel libro di Zaccaria (capitolo 4, versetto 6) ma a noi cattolici questa festa è nota grazie anche ai libri dei Maccabei (I e II), libri che gli ebrei considerano apocrifi.
Per gli ebrei, questa festa è nota grazie al Talmud.
Questa festa è legata anche all'accensione della Menorah del Tempio.
Gli oggetti rituali sono la sevivon, una sorta di trottola che veniva usata dai bimbi ebrei per imparare l'ebraico durante le persecuzioni fatte dagli ellenisti e la menorah.
Si cucinano anche le sufganiot, delle frittelle cotte nell'olio d'oliva, che per gli ebrei ha una sua sacralità, sacralità che è stata trasmessa anche a noi cristiani.
Agli amici ebrei auguro buon Hanukkah!
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...