Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 11 novembre 2012

Pranzo di beneficenza per il restauro della chiesa parrocchiale di Roncoferraro

Cari amici ed amiche.



Oggi, presso l'oratorio della Parrocchia di San Giovanni Battista in Roncoferraro (Mantova) c'è stato il pranzo di beneficenza. La comunità di Roncoferraro ha partecipato attivamente. Più di duecento persone hanno partecipato all'evento.

Questo pranzo è stato organizzato con lo scopo di raccogliere fondi per i restauri della chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, in vista del suo 150° anniversario di fondazione.
Le spese previste riguardano il restauro del portale (con un preventivo di 5.400 Euro) e la messa a norma dell'impianto elettrico (con un preventivo di 20.000 Euro), per fare sì che la chiesa sia in ordine nel giorno 4 ottobre 2013, giorno dell'anniversario.
L'organizzazione dell'evento è stata curata dal Comitato Manifestazioni di Roncoferraro, con la collaborazione degli scout parrocchiali.
L'evento è stato iniziato con un discorso del parroco, don Alberto Bertozzi, e la preghiera di di ringraziamento e di benedizione per i cibi che sono stati serviti.
Il pranzo è consistito in piatti e prodotti locali, come il "risotto alla pilota", salumi, formaggio "Parmigiano-Reggiano", mostarda, giardiniera di verdure, Torta Margherita, vino spumante, castagne arrosto e caffè. Ad ogni partecipante adulto, il tutto è costato la modica somma di 10 Euro. I bambini hanno pagato 5 Euro.
Tra una portata e l'altra, il parroco ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito, dal Comitato  Manifestazioni di Roncoferraro, agli scout, passando per le persone importanti, che hanno offerto denaro in privato, come quelle che hanno contribuito a portare i rifornimenti alimentari e l'AVIS, che ha portato le castagne.
Ha parlato anche l'architetto Paolo Dugoni che ha fatto un breve riassunto storiografico del luogo sacro, dal primo progetto del 1793 alla sua apertura al culto nel 1863, fino ad arrivare alla sua consacrazione ufficiale, che avvenne ben cento anni dopo il suo completamento.
Poi, c'è stata anche una lotteria di beneficenza, con premi che sono consistiti in cesti di prodotti alimentari.
Il ricavato di tale lotteria è stato di oltre 600 Euro.
Vi è stata anche una rappresentanza del Circolo "Roncoferraro Giovani Futuro". Infatti, tale circolo collabora con il Comitato Manifestazioni.
Precisamente, abbiamo partecipato il presidente del circolo Alessandro Lavanna ed io, che sono il segretario
Oltre al pranzo, c'è anche una sottoscrizione tramite bonifico bancario. Infatti, chi vorrà essere generoso potrà dare delle offerte, anche attraverso un bonifico bancario, i cui estremi sono: IBAN: IT41U0103057895000002763855, CAUSALE: 150° ANNO DI FONDAZIONE.
Tutti gli incassi del pranzo e della lotteria saranno usati per restaurare la chiesa.
L'evento è stato anche un momento di socializzazione e di unione per la comunità di Roncoferraro, una comunità che ha risposto bene all'appello lanciato dal parroco, nonostante le condizioni proibitive del tempo.
La gente vuole difendere un patrimonio suo.
Mi ha deluso un po' la penuria di giovani.
Escludendo noi del circolo e gli scout non sono venuti molti giovani.
Anzi, devo segnalare una cosa spiacevole.
Adiacente alla chiesa c'è la scuola elementare "Sandro Pertini".
Sul parcheggio di fronte alla scuola, sull'asfalto, qualcuno ha disegnato una croce dissacrata (al rovescio) con il numero 666.
Io sto già portando la cosa all'attenzione.
In quel punto, di sera, si radunano dei ragazzi.
Io spero che lì non si celebrino delle messe nere.
Ciò non sarebbe il massimo, visto che la zona è vicina alla chiesa.
Tra l'altro, colgo l'occasione per segnalare un petizione (seguendo il link http://firmiamo.it/ripristino-preghiera-san-michele) per il ripristino della preghiera a San Michele Arcangelo.
Cordiali saluti.






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.