Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 11 novembre 2012

Il gotico? La sua vera patria potrebbe essere stata la Sicilia!













Cari amici ed amiche.

Guardate il video qui sopra.

Esso mostra l'arte dell'Italia del sud dell'Italia e in particolare di Napoli.
Ora, io vorrei parlarvi dello stile gotico.
Il termine "gotico" fu usato dagli umanisti del Rinascimento.
Esso ebbe un significato dispregiativo.
Il termine "gotico", infatti, significa "nordico" o "barbaro". Infatti, la radice del termine deriva dal nome di un popolo germanico, i Goti.
Ora, il mondo germanico è legato al nord dell'Europa, quel mondo così lontano dalla cultura greca e latina a cui si rifecero gli umanisti del Rinascimento.
Storicamente, si ritiene stile gotico sia nato nel nord della Francia, quella zona che comprende la Normandia, la Piccardia e l'Ile de France.
Qui sotto c'è un video che mostra la Sainte Chapelle, uno dei monumenti simbolo di Parigi.
Questo monumento fu uno dei primi esempi di gotico vero e proprio.
Questo monumento fu d'esempio per la realizzazione di grandi opere, come la cattedrale di Chartres (nella foto qui sotto) che fu iniziata nel 1194.
Questa chiesa rappresenta un punto di passaggio molto importante dall'arte romanica a quella gotica.
Cattedrale di Chartres

Ora, io vorrei rovesciare il discorso e fare capire che quello stile architettonico "nordico" potrebbe non essere tanto "nordico".
Guardate il video qui sotto.
Questo video mostra la cattedrale di Monreale, che si trova a Palermo.
Iniziata nel 1172, essa è un simbolo dell'arte normanna, quindi prima della cattedrale di Chartres e della Sainte Chapelle di Parigi.
I Normanni portarono un'arte unica in tutti i loro domini.
Come disse il noto storico dell'arte dell'arte Philippe Daverio, noi possiamo trovare archi simili a quelle delle chiese siciliane nella cripta della cattedrale di Canterbury o capitelli di colonne simili a quelli delle chiese pugliesi nella cappella della Torre di Londra.
In Sicilia, i Normanni (che arrivarono nell'isola nel Arabi 1061), fecero un esperimento artistico unico al mondo.
Essi fusero l'arte romanica con quella bizantina ed araba.
Così, accanto all'iconografia bizantina, nelle chiese siciliane si trova un elemento caratteristico, l'arco a sesto acuto.
Questo elemento proviene dall'arte araba che, a sua volta, lo prese da quella persiana.
Questo elemento caratterizzò proprio l'arte gotica.
Il mutato atteggiamento religioso, che fu dovuto al superamento dell'anno 1000 e di tutte le paure a cui esso era connesso, si rifletté nell'arte.
Dalla religiosità timorosa e chiusa del periodo romanico, si passò ad uno slancio verso il cielo ed ad un'esigenza di maggiore luminosità, il gotico.
Quest'arte non fu solo cristiana.
Per esempio, uno dei primi monumenti gotici di Praga fu la Vecchia Sinagoga.
Essa fu realizzata nel 1270.
Questo dimostra che tutti gli Europei, compresi gli ebrei, aspettavano con trepidazione il nuovo millennio.
Ora, si ritiene che l'abbazia di Saint Denis (che si trova a Parigi) sia il primo esempio di arte di gotica.
Essa fu consacrata nel 1144.
Però, i Normanni arrivarono in Sicilia nel 1061.
Dunque, essi furono i primi europei a sperimentare l'uso dell'arco a sesto acuto.
Termino, con una nota di "colore", dedicata alla mia terra natale, la Provincia di Mantova.
Un monumento come il Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie di Curtatone, un simbolo dell'essere mantovano, potrebbe avere radici siciliane.
Guarda caso, io avevo scritto un articolo intitolato "Santuario di Grazie, poterono esserci state maestranze inglesi?".
Però, se l'arte normanna inglese è simile a quella siciliana, significa che la prima discende dalla seconda.
Infatti, l'Inghilterra fu conquistata dai Normanni nel 1066, con la Battaglia di Hastings, cinque anni dopo la presa della Sicilia.
Dunque, chi (qui da me) insulta la Sicilia farebbe bene a non entrare nel santuario in questione!
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.